20-10-2014 ore 09:36 | Politica - Cernobbio
di Rebecca Ronchi

Cernobbio. Forum dell'agricoltura e dell'alimentazione. Bordo, “una legge nazionale per fermare il consumo di suolo”

Il Forum internazionale dell'agricoltura e dell'alimentazione di Coldiretti mette al centro l'esigenza di una legge nazionale per fermare il consumo di suolo e di superficie agricola. “Solo 40 anni fa in Italia su 30 milioni di ettari, 18 erano dedicati alla produzione agricola, ora siamo a 13 milioni perché nel nostro Paese si cementificano 100 ettari ogni giorno”.

 

Legge contro il consumo di suolo

Così Franco Bordo, capogruppo di Sel in Commissione Agricoltura di Montecitorio, a margine dei lavori del Forum Coldiretti in corso a Cernobbio: “Dobbiamo dire con chiarezza e denunciare che il confronto parlamentare per l'adozione di una legge che metta uno stop al consumo di suolo è stato fermato dai partiti di maggioranza, Partito Democratico in primis”.

 

Commissioni congelate

Le proposte di legge dei vari gruppi e quella del Governo, dopo un lavoro di confronto nelle Commissioni ambiente e agricoltura, sono state "congelate" dai presidenti delle Commissioni (ambedue Pd) e dai componenti di maggioranza. Di fronte a questa ulteriore sollecitazione, il gruppo Sel della Camera dei deputati, porterà avanti con determinazione la richiesta che il confronto per questa legge riprenda immediatamente affinché il nostro Paese possa dotarsi di questo strumento legislativo, richiesto dalla gran parte degli italiani”, conclude Bordo.

52