20-04-2018 ore 20:14 | Politica - Crema
di Lidia Gallanti

Piazza Garibaldi. Nodo parcheggi: via Griffini diventa 'blu', dieci stalli gratis a disco orario

L'argine lungo via Griffini sarà convertito in un posteggio a pagamento, mentre dieci parcheggi blu diventeranno bianchi, a disco orario. Queste le ultime novità sulla riqualificazione di piazza Garibaldi. All'incontro organizzato ieri sera nella sala Ricevimenti del Comune erano presenti gli assessori al commercio Matteo Gramignoli e ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi, il vicesindaco Michele Gennuso e una trentina di commercianti di piazza Garibaldi e via Mazzini.
 

Posteggi gratis a rotazione

"Tutti d'accordo sul fatto di riqualificare la piazza, ma quando si parla di parcheggi la questione è più delicata", spiega Gramignoli. Nel progetto del Comune si tolgono una ventina di stalli tra l'ingresso di via Mazzini e la farmacia, compresa l'area di fronte alla chiesa di san Bartolomeo. L'amministrazione ha proposto di "convertire dieci parcheggi blu in spazi gratuiti a rotazione di mezz'ora", a ridosso di porta Serio. In alternativa saranno ricavati alle spalle della statua di Garibaldi, come suggerito nella proposta avanzata dalle associazioni di categoria.

 

Via Griffini sarà 'blu'

"Il progetto di riqualificazione sarà esteso anche a via Griffini: i posteggi lungo la roggia diventeranno a pagamento. In tutto saranno una quindicina, "a parziale recupero di quelli che verrebbero rimossi dalla piazza". Le soluzioni saranno ridiscusse nella prossima riunione di giunta e con gli uffici tecnici. Seguirà un'eventuale revisione della bozza esistente e un terzo incontro con le associazioni di categoria. I lavori sono previsti "per la primavera 2019, subito dopo i saldi invernali. Il cantiere sarà frazionato in più interventi per non congestionare la piazza e consentire il transito dei veicoli".

340