20-04-2014 ore 18:23 | Politica - Castelleone
di Antonio Margheriti

Castelleone. Gestione associata dei rifiuti, il Comune delibera: “Scrp stazione appaltante, gara entro giugno, affidamento per la fine dell’anno”

Il Comune di Castelleone ha avviato l'iter per l’affidamento del servizio di igiene ambientale in forma associata con gli altri 51 comuni del cremasco allargato ed ha individuato in Scrp il soggetto che fungerà da stazione appaltante della gara per il futuro gestore della raccolta rifiuti.

 

Riduzione dei costi

Lo ha deciso il Consiglio Comunale nel corso della seduta del 16 aprile. Attraverso questa operazione la Giunta Comandulli intende perseguire un triplice obiettivo: “economico, ambientale e di qualità della vita. Innanzitutto, la gestione associata porterà ad una riduzione dei costi complessivi del servizio, a tutto vantaggio dei cittadini, e la creazione di posti di lavoro poiché verranno realizzati impianti sostenibili di selezione e recupero”.

 

Differenziata all’85 per cento

Saranno poste in essere azioni finalizzate ad una sensibile riduzione dei rifiuti prodotti; la percentuale della differenziata verrà innalzata dall'attuale 70% ad un significativo 85%, con una minima quantità destinata all'incenerimento, e verrà garantita la pulizia diffusa del paese. Infine, il nuovo gestore avrà il compito di accrescere la cultura ambientale e del recupero, attraverso la partecipazione attiva e la responsabilizzazione dei cittadini alla cura del territorio.

434