19-12-2014 ore 17:39 | Politica - Cremona
di Angelo Tagliani

Riforma del Rio, SeL si schiera coi lavoratori. Bordo: “riforma basata sulla propaganda e dagli effetti devastanti”

“Sinistra Ecologia Libertà si schiera dalla parte dei lavoratori delle provincie, incolpevoli vittime di una riforma pressapochista, studiata male e realizzata sempre peggio. Una riforma che rischia di generare migliaia di disoccupati, di non fare ottenere pressochè nessun risparmio alle casse pubbliche e lasciare i cittadini senza servizi o con servizi di qualità scadente”.

 

Propaganda

“La riforma Del Rio fa acqua da tutte le parti. È improntata sulla propaganda e sul portare in Europa lo scalpo di una riforma della pubblica amministrazione esclusivamente rivolta alla spending review e non certo all'efficientamento, men che meno al miglioramento dei servizi da erogare ai cittadini”. Così Franco Bordo, deputato cremasco di SeL, all'uscita dall'assemblea dei lavoratori dell'amministrazione provinciale di Cremona.

 

Licenziamenti di Stato

“In questo quadro – aggiunge Bordo - è arrivato questo agguato del governo. Ricordiamo che il primo testo della Finanziaria non lo prevedeva, che di fatto dà il via a questi licenziamenti di Stato, mettendo non soltanto i lavoratori e le loro famiglie in condizioni di enorme difficoltà, ma anche creando un ulteriore grande scompiglio nell'assetto delle funzioni di Province, Comuni e Regioni. Continueremo ad opporci con tutte le nostre forze”.

 

Destino di migliaia di lavoratori

“Non è possibile – sottolinea l'esponente di Sinistra ecologia e libertà - che il Governo giochi in questo modo con le istituzioni pubbliche e con le persone che ci lavorano dentro senza preoccuparsi del destino di migliaia di lavoratori che sono da anni al servizio delle istituzioni e senza preoccuparsi di come far funzionare tutti gli ambiti nei quali le province svolgono la parte maggiore, dalle scuole alle strade, dall'agricoltura al monitoraggio del dissesto idrogeologico”.

401