19-12-2014 ore 20:05 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Ombriano, nuova Casa dell'acqua. Matteo Piloni: "un regalo di Natale, sarà inaugurata appena dopo le feste"

Si avvicina la realizzazione di una nuova Casa dell'acqua a Crema. Dopo quella di Santa Maria, inaugurata il 2 maggio scorso, prosegue il progetto di realizzazione della nuova struttura in via Toffetti, per servire i quartieri di Ombriano e dei Sabbioni. Il Comune ha disposto il pagamento di 536,96 euro per “l'attivazione della nuova utenza elettrica” necessaria all'erogazione di acqua potabile.

 

Il regalo di Natale

Come spiega l'assessore Matteo Piloni, "la nuova casa dell'acqua è in corso di realizzazione nel parcheggio del campo da rugby, nei pressi della palestra Donati. La inaugureremo appena dopo le feste, fatte tutte le verifiche del caso. E' il nostro piccolo regalo di Natale".

 

Collaborazione con Padania Acque

L’iniziativa rientra nel più vasto programma avviato dall'assessorato all’Ambiente del Comune di Crema, in collaborazione con Padania Acque Gestioni, per la riduzione della produzione dei rifiuti e l'abbattimento dell'emissione di anidride carbonica, visto che l'Italia detiene il primato europeo di acqua minerale in bottiglia: ogni anno ne consumiamo 194 litri a testa.


Le prossime iniziative

Prossimamente dovrebbero essere realizzate altre Case dell'acqua: in centro città nel parcheggio delle ex Magistrali, in largo Falcone e Borsellino e nell’area verde all’incrocio tra via XI Febbraio e via Brescia, dedicata ai quartieri di San Bernardino e Castelnuovo.

283