19-10-2017 ore 11:14 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema senza barriere. Sabato camminata su sedia a rotelle per assessori e consiglieri

Assessori e consiglieri del comune di Crema sabato vivranno una giornata decisamente diversa dai loro standard. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, in piazza Duomo, parteciperanno a una iniziativa promossa da Crema zero barriere, “un gruppo di cittadini formato da chi vive direttamente o indirettamente la disabilità e da chi è semplicemente solidale e vuole sensibilizzare sul tema delle barriere architettoniche per una città a misura di tutti”.
 

Sperimentare le barriere architettoniche

Come spiega la portavoce Cristina Piacentini “per l’occasione, i cittadini che hanno l’onere e l’onore di prendere decisioni per la comunità avranno l’occasione di sperimentare le barriere architettoniche facendo una camminata in città “su sedia a rotelle” anziché “su scarpe”, per rendersi conto da persone senza difficoltà di deambulazione di quelle incontrate quotidianamente sui percorsi urbani da persone che si muovono utilizzando una carrozzina”.

 

Qualità della vita

“L’eliminazione delle barriere architettoniche non facilita solo la vita e l’integrazione sociale alle persone con disabilità. Migliora la qualità di vita di tutta la comunità: dai genitori che spingono i passeggini dei loro bimbi agli anziani che vedono ridursi progressivamente l’agilità e anche a chi vive temporaneamente situazioni di mobilità ridotta”. Ecco il percorso: “via Marazzi, via G. Battista Lucini, via Benzoni, via XX Settembre, porta Ombriano, via Gramsci, via Verdi, piazza Marconi per risalire via Cesare Battisti e ritorno in piazza Duomo”.  

 

682