19-10-2014 ore 17:37 | Politica - Soresina
di Rebecca Ronchi

Soresina, “861 Firme per la sicurezza”. Il Movimento 5 Stelle ora chiede “un incontro pubblico con la cittadinanza”

La petizione sulla sicurezza fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle di Soresina ha raccolto 861 firme. Come spiegano i pentastellati, “numeri che devono far pensare soprattutto se si considera che la raccolta ha impegnato soli quattro week end e l’adesione di una sola forza politica a sostegno dell’iniziativa. Se queste condizioni al contorno fossero migliorate probabilmente il numero sarebbe cresciuto proporzionalmente”.

 

Il ruolo delle istituzioni

“I numeri dimostrano la natura totalmente trasversale dell'iniziativa a dispetto di chi sostenesse il contrario: le firme doppiano i consensi ricevuti dal M5S all'ultima tornata elettorale a Soresina. Il dato allarmante, a nostro avviso, sono i molti cittadini che ai banchetti non hanno voluto firmare giustificandosi con un “tanto non credo più nelle istituzioni”. Uno degli obiettivi di questa petizione è proprio quello di dimostrare che le istituzioni hanno un ruolo fondamentale in questa partita e che mai dovrebbe esistere questo distacco con i propri cittadini”.

 

L'incontro pubblico

“Come promesso, 861 cittadini hanno "accompagnato" il nostro ex candidato sindaco Matteo Bera e il deputato Danilo Toninelli, che ha sostenuto sin da subito l'iniziativa con un'interrogazione parlamentare, all'incontro con il tenente colonnello Cesare Lenti, comandante provinciale dei carabinieri. L'occasione è stata utile per conoscere la situazione complessiva anche dopo i recenti arresti, ma soprattutto per richiedere un incontro pubblico con la cittadinanza come da petizione, dove siano messi a conoscenza di fatti e azioni”.

 

La percezione d'insicurezza

“Il comandante provinciale si è reso sin da subito disponibile a questa iniziativa nell'auspicio che possa non solo essere l'occasione per informare la cittadinanza ma anche per ridurne la percezione di insicurezza che da troppo tempo affligge la cittadina. Un traguardo importante, che ha visto la collaborazione di cittadini e commercianti, ai quali va tutto il nostro ringraziamento. L'uso delle firme raccolte non si ferma qua. La lettera, nella sua essenzialità, parlava chiaro: anche le forze politiche dovranno aprire questo dialogo. Le firme saranno pertanto protocollate a breve in Comune all'attenzione del Consiglio e della Giunta. Siamo certi – concludono gli esponenti del M5S - che la richiesta sarà accolta e promossa dal Comune stesso, vista la sensibilità sul tema sicurezza con l'istituzione di una commissione apposita”.

149