19-09-2018 ore 15:28 | Politica - Dall'italia
di Andrea Galvani

Regione. Manutenzione urgente, fondi per i piccoli Comuni, il M5s promuove il bando

“Per i Comuni sotto i 5 mila abitanti si tratta di un’occasione da non perdere”. Come spiega il consigliere regionale Marco Degli Angeli, Ms5, “con la Delibera di Giunta Regionale 535/2018 sono stati stanziati 2 milioni di euro per il cofinanziamento di interventi di manutenzione urgente del territorio a favore dei piccoli Comuni”.

 

Fondi e ambiti di intervento

I Cinque stelle regionali hanno preparato una mozione “da condividere con tutti i consiglieri comunali per stimolare le amministrazioni a partecipare al bando”. Entriamo nel dettaglio: “Finanziamento fino al 90% della spesa ammissibile ed importo massimo del contributo erogabile non superiore a 40.000 euro. Gli ambiti di intervento sono diversi: manutenzioni straordinarie, difesa da dissesti idrogeologici, riqualificazione beni artistici, eccetera”.

 

Graduatoria e domande

“Nell’attribuzione dei punteggi per la graduatoria finale viene riconosciuto un peso agli interventi il cui iter progettuale è già partito. L’ente locale deve già disporre della propria quota di finanziamento al momento della presentazione della proposta. Gli interventi ammessi devono essere realizzati e rendicontati entro il 15 dicembre 2019. La graduatoria resta valida per i 12 mesi successivi alla sua approvazione. Le domande dovranno essere inviate agli Uffici territoriali regionali entro 20 giorni dalla data di pubblicazione della delibera sul Burl”.

221