19-04-2018 ore 17:03 | Politica - Trescore Cremasco
di Marilisa Cattaneo

Trescore. Biciclette elettriche per 'tornare a vivere il proprio paese': è l'idea del sindaco

Biciclette elettriche "per tornare a vivere il proprio paese". Un progetto solidale quello di Trescore Cremasco, promosso dal sindaco Angelo Barbati. Sono dieci i mezzi a tre ruote con pedalata assistita acquistati dal comune. Consentiranno ai residenti con problemi di deambulazione o affetti da patologie, di muoversi con uno sforzo minimo ed in totale sicurezza.

 

Contro l'isolamento

"L'idea - racconta Barbati - è nata da un'esperienza familiare. La difficoltà motoria porta spesso a isolarsi, vivendo le proprie giornate in casa, lontano dai conoscenti, amici e dalle attività del paese". L’amministrazione ha deciso di intervenire. La spesa per finanziare l'iniziativa è stata di 13 mila euro.

 

In programma un mini corso di formazione

"Al momento sono 9 le prenotazioni avanzate da persone anziane. Per l'assegnazione è necessario presentare il certificato medico che attesti la difficoltà". Le bici saranno in comodato d'uso e già assicurate. Gli aventi diritto potranno seguire un mini corso di formazione per capirne le diverse funzionalità. La consegna è in programma per sabato 28 aprile. Chissà che per l'occasione non si organizzi una pedalata in compagnia.

944