19-04-2015 ore 20:20 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Torna il tour dell’amministrazione nei quartieri: partenza il 22 aprile a Santa Maria

Undici incontri in poco più di due mesi: così si presenta il tour annuale nei quartieri organizzato dall’amministrazione di Crema. Primo appuntamento mercoledì 22 aprile con la tappa a Santa Maria, la conclusione ai Sabbioni martedì 30 giugno. Tutti gli incontri – ad eccezioni di quelli in corrispondenza delle feste patronali – si svolgeranno di mercoledì.

 

I partecipanti

Oltre al sindaco, Stefania Bonaldi, parteciperanno Matteo Piloni e Fabio Bergamaschi, gli assessori all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, il consigliere delegato ai quartieri, Matteo Gramignoli, il comandante della polizia locale, Giuliano Semeraro, da due funzionari del Comune di Crema, dall’assistente sociale di quartiere. A questi si aggiungeranno, a rotazione, gli altri assessori della giunta comunale e i consiglieri di maggioranza del quartiere.

 

Gli incontri

Il tour dei quartieri partirà il 22 aprile a Santa Maria – verrà data in seguito la comunicazione del punto di ritrovo – e seguirà il 29 aprile a Castelnuovo e Vergonzana; il 6 maggio sarà a San Carlo, Crema Nuova e ai Mosi; 13 maggio a Santo Stefano e via Bramante; il 20 maggio a San Bernardino; il 27 maggio a Ombriano; il 3 giugno in via Matilde di Canossa, viale Repubblica, via Carlo Urbino e Campo di marte; l’11 giungo al piazzale Rimembranze, via Diaz e giardini pubblici; il 17 giungo nel centro storico; il 24 giugno San Bartolomeo, Pergoletto e via Piacenza; il 30 giungo ai Sabbioni.

 

Modalità diversa

“Ciò che cambia rispetto ai due tour precedenti – spiega il sindaco, Stefania Bonaldi – è la diversa modalità ovvero non sarà più di ascolto tout court. Grazia alla presenza dei funzionari, sarà possibile ridurre i tempi tra la segnalazione delle criticità e la presa in carico; la presenza dell’assistente sociale faciliterà l’individuazione delle situazioni più difficili; per noi, infine, sarà anche l’occasione per mostrare cos’è stato fatto e i progetti che abbiamo avviato”.

 

Tour attivo

“A 3 anni dall’inizio dell’esperienza amministrativa – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Matteo Piloni – i problemi li conosciamo: questo non sarà un giro d’ascolto ma un giro attivo. In questo modo ribadiamo la grande attenzione che abbiamo da sempre posto ai quartieri, non solo a livello formale ma sostanziale”. Dello stesso avviso Matteo Gramignoli, consigliere delegato ai Quartieri, che conclude: “quest’amministrazione non vive una bella favola chiusa tra le 4 mura del palazzo pretorio ma esce, si interessa e visita i quartieri. Problematiche e criticità ce ne saranno sempre ma di degrado non si può parlare”.

576