19-03-2018 ore 19:01 | Politica - Crema
di Lidia Gallanti

Crema. Fontana e Gramignoli ufficialmente in giunta, scelti "per esperienza e civismo"

Mancava solo l’ufficialità: Cinzia Fontana assessore al bilancio e all’urbanistica, Matteo Gramignoli assessore al commercio e all'ambiente. Oggi l’annuncio alla stampa e del sindaco Stefania Bonaldi. “Dopo settimane di riflessione, con quattro deleghe da riassegnare, è il momento di tracciare fisionomia e scenari della prossima amministrazione”. Sullo sfondo l’elezione al Pirellone di Matteo Piloni e il passo indietro di Morena Saltini, che già alla fine del primo mandato aveva annunciato l’intenzione di dedicarsi alla propria attività di commercialista.


'Una fuoriclasse e una persona di piazza'

Bilancio e urbanistica all’ex deputata Fontana. Per il sindaco "entra una fuoriclasse che non ha bisogno di presentazioni. Cinzia si distingue per esperienza e stile, maturato in un lungo percorso politico e amministrativo, garanzia di fiducia”. Commercio e ambiente saranno assegnati al consigliere di maggioranza Gramignoli, “una persona di piazza – continua Bonaldi – simbolo della forza civica, in grado di stare addosso alle piccole cose e tra la gente”. Nelle prossime settimane il passaggio di consegne "per garantire la continuità amministrativa". Dopo undici anni in sala degli Ostaggi - da consigliere a capogruppo, quindi presidente ed assessore - Piloni condivide la scelta del sindaco: “si lavora nell’ottica della continuità con la capacità di sapersi rinnovare". Spiegando di lasciare "il ruolo ma non le relazioni", Morena Saltini ha spiegato che manterrà "l’impegno nella cittadinanza attiva, cifra distintiva del primo mandato”. Rimarrà referente del gemellaggio con la città cinese di Nanning.


Dopo Gramignoli, Stella o Guerini

“Dopo l'esperienza come sindaco di Vailate e dopo i dodici anni tra Camera e Senato torno sul territorio. Una dimensione differente, che mi ha dato modo di constatare l’importanza degli enti locali, frontiera concreta della politica". Con un sorriso Fontana esprime “l’entusiasmo e la voglia di tornare a dare il mio contributo per Crema”. Dopo sei anni di attività civica e consiliare, Gramignoli fa un passo avanti “ma in punta di piedi, per continuare a lavorare nel segno della condivisione”. Al suo posto in consiglio dovrebbe entrare Tiziana Stella, prima non eletta della civica Crema città della bellezza. "Essendo la moglie di Pietro Moro, presidente di Scrp - spiega l'assessore in pectore- sono in corso gli accertamenti per verificare eventuali incompatiblità. Non dovrebbe esserci alcun problema. In caso contrario ho già acquisito la disponibilità di Sebastiano Guerini".

707