18-11-2015 ore 15:00 | Politica - Cremona
di Rebecca Ronchi

Dipendenti provinciali dimezzati, da 460 a 233. Approvato l'elenco dei soprannumero

“In questa fase non facile, delicata e complessa, nel rispetto delle scadenze fissate dalla legge abbiamo approvato i profili e le categorie del personale sovrannumerario nell'ambito di. una relazione continua con organizzazioni sindacli ed Rsu. Dopo l'individuazione dei profili sovrannumerari, applicando criteri che tenessero conto sia della situazione personale e familiare dei dipendenti sia della pregressa situazione lavorativa abbiamo individuato i dipendenti ai fini del loro inserimento sul portale governativo della mobilità”.

Undici unità”

“Ora si apre la fase più delicata” prosegue il presidente della Provincia Carlo Vezzini: “siamo riusciti a ridurre rispetto alle previsioni iniziali i sovrannumeri del personale delle funzioni trasversali e fondamentali, che sono stati contenuti in 11 unità, nel rispetto della spesa fissato dalla norma. La Regione deve definire l'utilizzo del personale provinciale per l'esercizio delle funzioni delegate mentre il Governo la questione dell’Agenzia del Lavoro”.

 

In soprannumero

La Provincia di Cremona ha approvato l'elenco dei dipendenti in soprannumero, individuando le categorie nel seguente modo: personale dei servizi per l’impiego e mercato del lavoro, personale assegnato alle funzioni non fondamentali, delegate e confermate, personale che ha chiesto volontariamente di essere messo in sovrannumero, personale assegnato temporaneamente presso i comuni, personale che sarà collocato a riposo nel biennio 2017-2018 ed ulteriore personale della polizia per lo svolgimento della sorveglianza ittico-venatoria finanziato da Regione Lombardia, per un numero complessivo di 223 dipendenti.

 

Profili soprannumerari

La spesa connessa all'insieme dei sovrannumeri, di cui sopra, oltre al personale addetto all'agricoltura, caccia e pesca) ammonta ad euro 7.825.828,65, cui si aggiunge il costo delle undici posizioni sovrannumerarie per euro 372.017,50. Approvato anche “l’elenco dei profili soprannumerari e la dotazione organica per l'esercizio delle funzioni fondamentali”. I profili soprannumerari in relazione all'area trasversale, tecnica, ambientale/territoriale e della polizia riguardano l’area trasversale con n. 2 B profilo di esecutore amministrativo ed un D3 profilo di funzionario amministrativo; per la Polizia Locale Provinciale un D profilo di ufficiale; per l’area tecnica un D profilo di esperto tecnico; un C istruttore tecnico; 3 C profilo di istruttore amministrativo; un C profilo di istruttore contabile ed un B profilo di conduttore macchine operatrici complesse”.

 

Organico

La dotazione organica della Provincia sarà costituita da 233 dipendenti a fronte della precedente di 460 unità. La nuova dotazione risulta così rispettosa dell'obbligo imposto alle province di non superare il costo del 50% del personale alla data dell'8 aprile 2014. Per Cremona tale importo è fissato in € 8.191.201,88.

333