18-10-2015 ore 11:59 | Politica - Cremona
di Angelo Tagliani

Cremona. Toninelli, M5S: 
“Auto blu come taxi? Il ministro risponda e i cittadini segnalino gli abusi”

“Ricordate quando Renzi dichiarò la fine delle auto blu? Nel 2014, la spesa per le auto blu è aumentata di ben 26 milioni di euro.  Come è possibile? Ne ho avuto qualche prova direttamente dall’esperienza del mio territorio: nel carcere di Cremona – spiega il deputato del M5S Danilo Toninelli - ci sarebbe un’auto blu appositamente prevista per andare a prendere la direttrice al momento incaricata direttamente dalla sua residenza casa a Piacenza, riportarla indietro, e ritornare in sede”.

 

Gravi danni

“Con un agente di polizia penitenziaria adibito ad autista, nonostante la situazione critica di sottodimensionamento di organico in una struttura così delicata come è l’istituto penitenziario cremonese. Ne ho chiesto conto al Ministro della Giustizia, che starebbe permettendo tutto questo ma ha eliminato il tribunale di Crema e non ha pagato per anni l’affitto di quello di Lodi causando buchi da milioni di euro nel bilancio comunale”.

 

Abuso ingiustificato

“Nel frattempo – continua Toninelli - mi è giunta voce sul fatto che questa situazione non sarebbe un caso eccezionale e isolato, ma che – solo nei pressi di Cremona – si farebbe lo stesso abuso ingiustificato di auto blu anche a Vigevano e a Pavia. Mi rivolgo agli operatori delle carceri e ai loro sindacati, non solo di questi istituti penitenziari ma di tutti quelli in cui vi siano situazioni analoghe: segnalatemele documentandole, in modo da aiutarmi attraverso questo intervento a porre fine a questo vero e proprio spreco ingiustificato e odioso”.

 

Privilegi

“In questo modo – prosegue il deputato cremasco - speriamo di mostrare quanto poco possa bastare a volte per fare una spending review che non danneggi i servizi ai cittadini e che al tempo stesso metta fine a privilegi insopportabili”.

532