18-09-2014 ore 17:43 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Progetto di ampliamento del Gran Rondò: Severgnini (Pd) rettifica Zanibelli (Ncd): "procedura trasparente e corretta"

“Nessuna dimenticanza o omissione volontaria da parte della Commissione Ambiente e Territorio riguardo al materiale consegnato ai componenti della commissione, come fatto intendere dalla consigliera Zanibelli. Già che ci sono – spiega Livia Severgnini, presidente commissione Ambiente, territorio e patrimonio - ribadisco che il materiale è stato consegnato tutto e per tempo; i consiglieri che hanno dichiarato di non averlo ricevuto potevano premurarsi di farlo sapere per tempo, lo avremmo inoltrato nuovamente; il nostro obiettivo è infatti quello di discutere in modo chiaro e su argomenti che i consiglieri possono approfondire proprio attraverso il materiale che inoltriamo. Non vi è quindi nessun problema di trasparenza, anzi”.

 

Condivisione e trasparenza

“La pratica – sottolinea Severgnini - è stata esaminata in commissione ambiente e territorio già un anno fa, subito dopo la richiesta formalizzata da Coop e quindi illustrata preventivamente, a dimostrazione della volontà di condivisione e trasparenza. La pratica ha seguito inoltre tutto l'iter dei passaggi per l'esclusione VAS, passaggi pubblici dove gli enti competenti in materia ambientale si sono confrontati ed hanno espresso i pareri”.

 

Pareri favorevoli

“I pareri di tutti gli enti, commissione paesaggio compresa, sono a disposizione dei consiglieri, così come il rapporto di esclusione dalla Valutazione Ambientale Strategica. I pareri espressi dagli enti competenti in materia ambientale sono tutti favorevoli: Arpa, Asl, Provincia di Cremona e Parco del Serio”. Non solo: “La commissione paesaggio, nell'esprimere il suo parere consuntivo ha chiesto delle integrazioni, non soddisfatta di tali integrazioni non ha voluto esprimere il parere favorevole. Tali integrazioni potranno essere effettuate in sede di progettazione esecutiva, e non di progettazione urbanistica al fine della richiesta di variante al PGT, e quindi che poco entra nel dettaglio architettonico”.

 

Impatto ambientale

“Ricordo che è stata avviata la procedura di esclusione della Valutazione Ambientale Strategica, che ha valutato la compatibilità ambientale del piano presentato da Coop. E lo valuta positivamente. Enti competenti e autorevoli in materia ambientale come Arpa, Parco del Serio e Provincia di Cremona hanno espresso parere favorevole al progetto, valutandolo quindi non impattante a livello ambientale, dopo aver analizzato gli elaborati e confrontandosi in sede di conferenza di valutazione ambientale”.

 

Traslazione di area a parcheggio

Secondo l'esponente del Partito Democratico, “l'iter seguito dall'amministrazione, anche in sede di valutazioni ambientali e di impatto sul territorio, è stato quindi serio e trasparente. Ricordo inoltre che siamo a discutere questo piano in consiglio comunale per una semplice traslazione di area a parcheggio. L'area commerciale in ampliamento è già acquisita da parte di Coop ed è una volumetria residua che è stata riconfermata nel vigente Pgt e anche la distribuzione di carburante è una funzione compatibile (sempre prevista dal Pgt)”.

 

Le funzioni ammissibili

“L'unico motivo per cui ci troviamo a discutere di questa operazione è la traslazione di una quota parcheggio che è in variante al Pgt. Le funzioni ammissibili (ampliamento commerciale e pompa di benzina) sono peraltro stati già valutati dal punto di vista ambientale e di impatto sul territorio nella VAS adottata in sede di approvazione del Pgt dall'amministrazione precedente e quindi da chi oggi critica fortemente questa operazione” conclude Severgnini.

465