18-05-2017 ore 15:30 | Politica - Casale Cremasco
di Francesco Ferri

Vidolasco, in arrivo rotonda e ciclabile. Grassi: “accordo tra comune e privato”

“In arrivo una nuova rotonda a Vidolasco e una ciclabile di collegamento tra le località Crocetta e Calderara. Le opere sono frutto della collaborazione costruttiva tra ente pubblico e privato. I lavori inizieranno entro fine giugno e si concluderanno prima dell’inverno”. Ad annunciarlo è il sindaco di Casale Cremasco Vidolasco Antonio Grassi.

 

Gli interventi

“Il progetto esecutivo della rotonda – spiega Grassi – è stato realizzato dall’amministrazione provinciale e al Comune non è costato un euro. La direzione lavori, pagata dagli eredi Invernizzi, sarà a cura dell’amministrazione provinciale. La rotonda verrà realizzata a Vidolasco, all’incrocio tra la strada provinciale 15 e via Umberto I, in prossimità dell’Mcl. Permetterà di ridurre la velocità dei mezzi provenienti da Castel Gabbiano. La ciclabile partirà dall’incrocio tra via 4 novembre e la strada provinciale 12 e si svilupperà lungo la provinciale in direzione Camisano. Il progetto è dell’architetto Bruno Ferrari e avrà una lunghezza di circa 500 metri . Il costo complessivo dei due interventi ammonta a circa 210.000 euro”.

 

Accordo tra pubblico e privato

“Una collaborazione – dichiara Bruno Ferrari, tecnico che ha seguito la pratica per conto degli eredi Invernizzi – in cui ognuno ha svolto il proprio ruolo con la massima libertà e correttezza. Sono stati rispettati sia i diritti e le esigenze del pubblico, sia quelli dei privati che rappresento. E’ un accordo che ha seguito in maniera precisa e puntuale le normative vigenti grazie anche al segretario comunale dottor Massimiliano Alesio . Quello che adesso a noi interessa è la continuità dei lavori nel senso che intendiamo incominciarli e finirli senza interruzioni”.

912