18-04-2024 ore 20:34 | Politica - Casaletto Ceredano
di Denise Nosotti

Casaletto Ceredano: Casorati pensa al terzo mandato e fa un bilancio degli anni da sindaco

Non è una conferma, ma nemmeno una smentita quella del sindaco uscente di Casaletto Ceredano Aldo Casorati. Sarebbe il terzo mandato consecutivo, ma anche l’ottavo nel corso della sua lunga esperienza amministrativa. Casorati, politico capace, è stato presidente di area omogenea per diversi anni fino al passaggio di testimone con Gianni Rossoni. I colloqui con la sua maggioranza e con il gruppo che l’ha sempre sostenuto proseguono. “Non siamo ancora giunti a una definizione”.

 

‘Domanda in crescita per gli asili nido’

Nel contento, Casorati stila un bilancio di questi dieci anni a capo della comunità casalettese, segnati anche dalla pandemia da Covid 19. “Di cosa vado fiero? Di tutte le opere fatte. Ultima, ma non per importanza, quella del nuovo asilo nido costruito, nonostante i rincari dei materiali di questo ultimo periodo, con tutte le accortezze ambientali e di risparmio energetico. L’edificio è antisismico e può ospitare venti bambini. Le domande per l’asilo nido, a livello generale, sono costantemente in crescita. Settimana prossima ultimeremo gli ultimi dettagli e poi si farà il bando per la gestione”.

 

Scuola e municipio

Tra le opere portate a compimento dall’amministrazione Casorati c’è l’acquisto della vecchia cascina, in parte demolita, nella quale sono stati ricavati l’ambulatorio e la sala polifunzionale. Si tratta di un intervento da 500 mila euro. Grazie alla partecipazione a un bando regionale, il comune è riuscito a sistemare il municipio dotandolo di una pompa di calore elettrica, quindi lo stabile ora è gas free. “Abbiamo ultimato il piano terra e ora stiamo procedendo con quello superiore. Alla primaria abbiamo allargato la sala mensa e allestito un’aula computer. Grazie al bando Axel abbiamo dotato palestra e scuola di batterie d’accumulo. Sono stati poi acquistati e una tenda pressurizzata per la protezione civile”.

2810