18-04-2018 ore 18:41 | Politica - Crema
di Lidia Gallanti

Crema. Comune, Aler e vigile di prossimità. Il primo sopralluogo in via Renzo da Ceri

L’assessore ai servizi sociali Michele Gennuso insieme alla polizia locale, gli addetti Aler, Acli e le assistenti sociali del Comune hanno effettuato un sopralluogo nei condomini di via Renzo da Ceri, nel quartiere di Ombriano. A un mese dalla firma del protocollo dedicato ai servizi di polizia di prossimità negli edifici di residenza pubblica sono stati incontrati tutti gli inquilini.


Triplice obiettivo

“La visita – ha commentato il vice sindaco Gennuso – ha portato a controllare eventuali irregolarità, verificare lo stato degli appartamenti e criticità dal punto di vista sociale. Infine lo spirito stesso della convenzione: stare più vicino ai cittadini, soprattutto quelli di maggiore fragilità, per avere maggiore giustizia e serenità. Mi piace il concetto di vigile di prossimità”.


I controlli della polizia locale

“Abbiamo trovato in molti residenti tanta disponibilità ad esprimere senza reticenze tutte le loro problematiche, che sono essenzialmente due: disturbo dei vicini e uso improprio delle parti comuni, ad esempio l’abbandono di suppellettili e veicoli in stato di abbandono. Da questo punto di vista – ha aggiunto il comandante Giuliano Semeraro - stiamo attivando le procedure che potrebbero portare alla rimozione d’ufficio di quattro veicoli, mentre Aler esporrà sulle bacheche un avviso per dare tempo congruo ai residenti”.

720