18-04-2014 ore 13:39 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Tagli al teatro San Domenico, Beretta: “Crema diventerà un paesotto di provincia. Cultura necessaria quanto il pane”

“Stavolta non ho alcun dubbio. Sto dalla parte di chi ritiene che sia un suicidio tagliare i fondi al teatro perché la cultura è necessaria quanto il pane. Il coraggio di tagliare, decisamente indispensabile, va applicato altrove”. 

 

Biblioteca al museo

“Ad esempio – argomenta Simone Beretta, Forza Italia, trasferendo la biblioteca al museo, ma non c’è peggior sordo di chi non voglia ascoltare. Ad esempio mettendo mano in modo strutturale ai servizi a domanda individuale. Ad esempio vendendo le farmacie comunali o parte di esse. Ad esempio evitando assunzioni inutili favorendo semmai quelle necessarie alla sicurezza. La lista potrebbe continuare e sarebbe davvero lunga.  

 

Mancanza di strategia

“E’ l’assoluta mancanza di strategia che legata ad un inutile populismo e pietismo vetero comunista ad aver mandato in tilt  l’attuale sindaco fino al punto di farsi definitivamente commissariare da SEL e dal PD.  Un sindaco che non ha percepito in profondità il livello della crisi, che ha scelto di diventare renziana ma che nei fatti contro la propria prosopopea delle buone intenzioni solo annunciate si è fatta sostituire nel ruolo di guida della città dai partiti. Per dignità abbandonerei la nave”.

 

Il paesotto di provincia

Insisto a dire che le Istituzioni debbano privilegiare il Teatro, il Franco Agostino Festival, il Carnevale cremasco, la Pro Loco, la Tortellata, il Trofeo Dossena, Crema del pensiero l’ultimo nato, i Mondi di Carta perché è indubbio che queste manifestazioni portano valore aggiunto, non solo culturale, alla città e a tutto il territorio. Lasciamo perdere i manifesti ancora oggi dai contorni incerti. Depotenziarle sarebbe un grave errore e contribuirebbe solo ad accelerare la trasformazione di Crema in un paesotto di provincia che invece merita di continuare ad  essere vissuta come bella e culturalmente e socialmente e imprenditorialmente intraprendente.

173