18-03-2017 ore 10:54 | Politica - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Tassa Dunas, il 5 Stelle all’attacco del sindaco Bonaldi: “risponda nel merito”

“Il M5S cremasco e i cremaschi pretendono che la Bonaldi dia risposte concrete, senza i soliti comodi giri di parole. Risponda nel merito, se ne è capace: perché non ha fatto ricorso insieme agli altri sindaci del territorio contro questo ulteriore balzello, che a breve andrà a gravare nuovamente sulle tasche dei cremaschi? Praticamente unica eccezione di tutto il cremasco, perché ritiene sia corretto pagare per un servizio di bonifica mai sostenuto dai contribuenti sino ad ora?”. Queste alcune delle domande che i pentastellati pongono al sindaco di Crema in merito alla ormai celebre nuova tassa del Consorzio Dunas.

 

Impegni non rispettati

Come ricordano i referenti del Movimento 5 Stelle, ad agosto dello scorso anno, rispondendo all’interrogazione discussa in sala degli Ostaggi, l’amministrazione ha risposto che “da parte sua, dopo aver valutato il piano di classificazione pubblicato e fornito le eventuali osservazioni, darà corso, ad avvenuta definitiva approvazione, alla comunicazione ai cittadini nelle forme ritenute più opportune e che consentano la massima diffusione. Nulla di tutto questo è stato fatto! Perché ci accusa di mentire, mentre non rispetta nemmeno gli impegni presi nelle risposte ufficiali?”.

 

Rispondere alle domande

Molti i dubbi che i pentastellati nutrono nei confronti dell’amministrazione e del sindaco Bonaldi: “cosa pensa del fatto che, scritto nel verbale del CdA di Dunas, nonostante il danno erariale e l’urgente necessità di chiedere dunque un prestito alla tesoreria consorziale, si sia preferito rinviare per Crema l’emissione delle cartelle a dopo le elezioni? Chi favorisce questa scelta puramente politica? Perché continua imperterrita a non spiegare in modo serio ai cittadini a cosa andranno incontro?”. Assicurando che la battagli proseguirà, il M5S chiede “alla Bonaldi di rispondere ai quesiti che tutti i cremaschi ormai si pongono”.

246