17-10-2017 ore 21:03 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Attraversamenti pedonali lungo il Serio: aspre critiche e questioni di sicurezza

“Non ci resta che invitare l’amministrazione a rivedere il progetto ed intervenire al più preso convertendo gli attraversamenti da pedonali a ciclo-pedonali”. Questo il giudizio di Fiab Cremasco rispetto ai recenti lavori effettuati in via IV Novembre e via Cremona, proseguimenti dal ponte sul fiume Serio. Il problema parte da una constatazione: “sono riservati ai soli pedoni, quindi è preclusa la loro percorribilità in sella alla bicicletta”.

 

Violazioni e buon senso

Per gli esponenti Fiab “desta stupore come sia stato possibile terminare un’opera così importante e reclamizzata con due attraversamenti pedonali. Non importa poi che i ciclisti li attraversino in sella alla bicicletta, violando così il codice della strada; sembra invece che l’importante sia sottrarsi ad eventuali responsabilità a fronte di possibili incidenti e, con scarso buon senso, non andare incontro alle esigenze dei cittadini. Riteniamo doveroso intervenire per adeguare le infrastrutture ai reali bisogni di chi ne fa uso”.

 

Ragioni di sicurezza

Diversa l’opinione dell’assessore ai Lavori pubblici, Fabio Bergamaschi. Motivando la scelta dell’Ufficio tecnico, spiega che “ci sono ragioni di sicurezza che ci hanno indotto a preferire questa scelta a quella dell’attraversamento ciclo-pedonale. Si tratta di strade alto flusso di attraversamento veicolare; l’opzione del passaggio ciclopedonale non avrebbe consentito le migliori condizioni di sicurezza per pedoni e ciclisti, specialmente su via IV Novembre”.

274