17-07-2017 ore 11:33 | Politica - Crema
di Gianni Carrolli

Summers srl. Toninelli interroga il ministro Poletti: “lavoro trasformato in schiavitù”

Arriva in Parlamento il caso della Summers srl, azienda di confezionamento cosmetici situata a Cremosano aperta nell’aprile 2017 e chiusa il mese scorso senza prima aver distribuito gli stipendi ai dipendenti (qui il dettaglio). Una vicenda che per il deputato cremasco Danilo Toninelli ha assunto i contorni di un “delinquenziale modello di business” dove “società fantasma appaiono, assumono, non pagano e svaniscono, per poi riapparire nuovamente”.

 

Le falle e la schiavitù

“Fatti come quelli accaduti in questi giorni nel cremonese, a Cremosano e Caravaggio – commenta il deputato – ci fanno capire dov’è la realtà. Esistono società di consulenza ormai specializzate nello sfruttare tutte le falle della nostra legislazione e l’insufficienza dei controlli pubblici, che talvolta ha perfino elementi di connivenza, per trasformare anche quel poco lavoro che anche ci sarebbe in schiavitù. Perché il lavoro non retribuito è questo, inutile usare altri termini”.

 

Scelte politiche e falle

La vicenda non si esaurisce a livello locale: per il deputato cremasco “è una questione che va ben oltre la situazione delle lavoratrici, a cui va tutta la mia solidarietà. Ha a che vedere sia con scelte di politica economica generale assurde e fallimentari che hanno puntato tutto sulla svalutazione del lavoro e che sono state portate avanti da tutti i Governi indistintamente ma anche con un sistema di controlli insufficiente che, se fosse adeguato, eviterebbe molte situazioni come quella di questo caso”.

 

Interventi e rimedi

Come spiega Toninelli nell’interrogazione (integrale in allegato), non è la prima volta che il sistema viene messo in atto: contro la Summers srl e l’azienda madre Hypnotic Cosmetic srl “già nel novembre del 2016, dopo molti ricorsi, la Cgil di Bergamo presentò un esposto alla Procura della Repubblica di Bergamo, al comando della Guardia di finanza ed all’Ispettorato del Lavoro”. Per questo il deputato chiede al ministro quali interventi specifici intenda attuare rispetto al caso Summers e quali “rimedi per contrastare forme di assunzione truffaldina organizzata in maniera sistematica” intenda porre in atto.

438