17-05-2024 ore 16:55 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema, rimpasto di giunta. Contraria la Lega: ‘Due nuovi assessori non eletti dai cittadini’

“Il rimpasto della giunta dimostra il fallimento dell’attuale amministrazione”. Ne è convinto Andrea Bergamaschini: “Il sindaco ha mostrato di essere completamente distaccato dai bisogni della nostra comunità, facendo scelte che sono contro le logiche di trasparenza”. Secondo l’esponente della Lega “è una chiara presa in giro. È inaccettabile che qualcuno venga nominato assessore ai lavori pubblici pochi giorni dopo aver partecipato a discussioni strategiche con i capigruppo su una fondazione cruciale per i cremaschi. Questo solleva seri dubbi sull’integrità e la trasparenza del processo decisionale e su quanto dichiarato in quella sede. Una conferenza stampa di presentazione senza il diretto interessato. Avrà tempo per fare l’assessore?”

 

Il cda di Finalpia

“Il sindaco non solo nomina un capo di gabinetto inutile per il nostro comune, dimostrando la sua incapacità di gestione, ma assume anche un altro membro del consiglio di amministrazione di Finalpia. Possiamo quindi mettere in dubbio la legittimità del consiglio di amministrazione di Finalpia? Abbiamo un comune senza una guida effettiva, che delega ai funzionari compiti che dovrebbero essere svolti dal sindaco, nella falsa convinzione che la figura principale dell'ente sia sostituibile. Da questa scelta sorgono naturalmente delle domande: qual è il ruolo di Bergamaschi in questo comune se viene sostituito nelle sue funzioni?

 

Logiche di partito

“Condividerà la sua indennità con chi effettivamente guida il comune? Come può essere credibile chi ha fallito nel costituire una squadra e ora cerca di correggere i propri errori? Questi nuovi incarichi sono basati sulla competenza, su logiche di partito o sono un premio per aver rappresentato la sinistra nei consigli di amministrazione delle partecipate? Gli unici a subire le conseguenze di queste decisioni saranno i cittadini, che si troveranno con due nuovi assessori non scelti da loro. Il tempo darà risposte, ma sarebbe auspicabile una risposta immediata dal sindaco eletto. In ogni caso, buona fortuna per il nuovo incarico!”

1485