17-02-2017 ore 20:00 | Politica - Crema
di Francesco Ferri

Area Stalloni. Malvezzi stuzzica il Comune: “a rischio 6 milioni di euro di investimenti”

Continua a far discutere la riqualificazione dell’area degli ex Stalloni a Crema. Dopo le perplessità del sindaco Stefania Bonaldi e la contrarietà allo spostamento del mercato dalle pensiline di via Verdi, sull’argomento è intervenuto l’assessore regionale Carlo Malvezzi: “In soli otto mesi la giunta Bonaldi ha cambiato quattro volte posizione”.

 

Valutazione congiunta

Secondo Malvezzi “l’ipotesi di collocare all’interno degli Stalloni il mercato è stata oggetto di una valutazione congiunta tra regione e comune”. In tutto il 2015 e parte del 2016 “l’amministrazione ha ritenuto la soluzione sostenibile” non assumendosi “la responsabilità di verificare la proposta progettuale” che ha ricevuto parere positivo della Sovraintendenza. “Soltanto a metà 2016 – dichiara Malvezzi – l’amministrazione ha cambiato per la prima volta posizione, prospettando l’ipotesi di spezzare il mercato in due tronconi, collocandone una parte all’interno e una all’esterno degli Stalloni. La soluzione è stata contrastata dalle associazioni di categoria”.

 

L’out out della Regione

Nell’ultima riunione in Regione lo scorso martedì 7 febbraio la proposta del sindaco è stata di “sottoscrivere un accordo di programma senza precisi impegni reciproci tra comune e regione. Il sottosegretario Daniele Nava ha posto con chiarezza un out out” evidenziando il rischio di diversa destinazione “delle risorse economiche verso altri interventi. Se il sindaco avesse esplicitato fin dall’inizio la posizione comunicata in questi giorni, assicurando i necessari standard di parcheggio, la variante al PGT, la procedura VAS e il relativo accordo di programma sarebbero già stati approvati da oltre un anno e probabilmente l’intervento di recupero sarebbe già iniziato” conclude Malvezzi.

765