16-09-2014 ore 10:01 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

“Crema al centro del territorio”. Nasce il 'Patto civico': Matteo Gramignoli capogruppo, Enrico Tupone coordinatore

Crema, nasce il Patto civico tra le liste civiche 'Buongiorno Crema-Bonaldi Sindaco' e 'Lavoro@Impresa'. Unico capogruppo Matteo Gramignoli, il consigliere che ha ottenuto più preferenze nelle rispettive liste. Durante il consiglio comunale di oggi la prima uscita ufficiale.

 

Beneficio immediato

Come spiegano Sebastiano Guerini (Buongiorno Crema) e Dante Verdelli ('Lavoro@Impresa') “ciò comporta un beneficio immediato per il Comune di Crema, con snellimento dei lavori in Consiglio Comunale e nelle varie Commissioni dove un solo consigliere comunale ne potrà rappresentare tre, il tutto con una evidente ripartizione di compiti ed approfondimenti e conseguente risparmio per le casse comunali”.

 

Ampio disegno territoriale

“La posizione dei 'civici' che hanno condiviso questo percorso e che proseguiranno nel sostenere le proposte specifiche dei rispettivi programmi è, tra l’altro, quella di sollecitare momenti di confronto e nuove progettualità a carattere comunale che pongano sempre più la città di Crema al centro di un più ampio disegno territoriale”.

 

Piccolo laboratorio civico

“Anche al di fuori del Consiglio Comunale, il Patto Civico, mantenendo le proprie diverse sensibilità, potrà quindi cogliere l’occasione di incontri strutturati ed organizzati con l’altra lista civica presente in consiglio comunale e con le liste civiche non elette, con il coordinamento di Enrico Tupone, il tutto nella sincera speranza di produrre contributi concreti e peculiari del civismo e di mantenere e rafforzare un “piccolo laboratorio civico” che ha già prodotto il risultato di quattro consiglieri eletti in Consiglio Comunale oltre al contributo di consensi apportato dalle altre liste civiche non elette”.

748