16-05-2024 ore 21:02 | Politica - Pandino
di Giulia Tosoni

Maria Elena Boschi a Pandino, rimarcato l'impegno alle elezioni di Stati Uniti d'Europa

Oggi al ristorante Ad Convivium di Pandino, l’onorevole Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia viva alla Camera dei deputati, ha tenuto un incontro con la stampa e gli elettori. La conferenza ha permesso di approfondire alcuni temi politici, sostenuti dalla lista Stati Uniti d’Europa. Hanno presenziato il candidato sindaco di Pandino, Luigi Galimberti, Paola Orini di Italia Viva Crema e il presidente provinciale del partito, Giovanni Biondi

 

Stati Uniti d’Europa al parlamento

“Sono qui – ha introdotto l’onorevole Boschi – per due motivi: il primo per confermare e appoggiare l’impegno di Galimberti alle amministrative, condividiamo a pieno gli stessi valori, il secondo per rimarcare il nostro impegno alle europee come Stati Uniti d’Europa. Questo fine settimana, saremo impegnati nelle piazze italiane per un’azione di mobilitazione a sostegno dei nostri candidati. Specialmente nel nord ovest abbiamo due persone di forza del nostro partito: Raffaella Paita e Matteo Renzi. Credo sia importante avere persone credibili da portare al Parlamento europeo, capaci di diventare un punto di riferimento per l’Italia e, specialmente, in grado di rappresentarla”.

 

Il programma in pillole

“Tra i punti del nostro programma – ha proseguito l’onorevole – c’è una politica estera più strutturata per il sostegno all’Ucraina, siamo favorevoli all’istituzione in Europa di un’unione della difesa e delle forze armate. È prioritaria la lotta alle mafie, con tolleranza zero verso ogni violazione dello stato di diritto. Riteniamo necessaria l’eliminazione del voto all’unanimità nell’ambito del Consiglio. Chiediamo particolare attenzione ai temi della sanità, dell’istruzione, della demografia e della parità di genere, occorre un Pnrr dedicato ai diritti sociali e all’istruzione, alla formazione e alla cultura. Vogliamo che l’Ue concentri i fondi della cooperazione sull’Africa, riteniamo che le responsabilità sul controllo delle frontiere debbano essere di competenza della commissione europea. Tutto ciò è l’esempio più immediato di quanto l’Europa serva”.

 

Il sostegno a Luigi Galimberti

Il candidato Luigi Galimberti ha ringraziato i presenti per il sostegno, “la nostra è una lista civica giovane, rivolta al futuro ma, con radici nel territorio. Pandino ha bisogno di guardare ai giovani. Confidiamo nel sostegno di Stati Uniti di Europa perchè i nostri ideali sono gli stessi, senza Europa non possiamo svilupparci”. In qualità di referente cremasco, Paola Orini ha rimarcato l’appoggio a Galimberti, ringraziandolo a nome dell’intero territorio. Anche Giovanni Biondi ha espresso il proprio supporto: “una finalità importante è confermare il nostro sostegno a Galimberti, augurandoci a breve la sua presenza in comune a Pandino.”

4294