16-05-2014 ore 19:01 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Progetto in variante al Pgt dell'Ipercoop, l'assessore Piloni illustra "il vantaggio alla collettività"

"La variante è finalizzata esclusivamente a consentire la realizzazione dell'impianto di distribuzione carburanti in un'area già compatibile con le previsioni del PGT vigente. Detto ciò, il vantaggio alla collettività si tradurrebbe nella realizzazione, da parte del privato, di un sottopasso ciclopedonale a collegamento tra le reti ciclabili esistenti, che passerebbe sotto via Milano, mettendo in sicurezza i ciclisti collegando l'area tra la pista ciclabile della gronda e la pista di viale Europa".

 

Capacità insediativa ed aree per servizi

"Entrando nel merito – prosegue il neo assessore all'urbanistica Matteo Piloni - si tratta della proposta di Programma Integrato di Intervento che riguarda la richiesta di traslare un'area commerciale che non determina in alcun modo un incremento della capacità insediativa e non diminuisce la dotazione di aree per servizi del Piano del Governo del territorio".

 

A livello tecnico

Tecnicamente, "il Programma Integrato di Intervento (PII) è in variante al PGT e deve seguire la procedura prevista dalla LR 12/2005. Essendo il PII in variante al piano delle regole e al piano dei servizi è stato necessario procedere alla Verifica di assoggettabilità alla VAS, avviata con delibera di Giunta Comunale del 19.12.2013 e con l'Avviso di Avvio del procedimento del 28 febbraio 2014".

 

Il rapporto preliminare

Al riguardo, "è stato predisposto dagli uffici il rapporto preliminare che è stato pubblicato sul sito del comune e sul sito SIVAS regionale in data 6 maggio 2014. Successivamente verrà convocata la conferenza di valutazione. L'adozione e l'approvazione del  Programma integrato di intervento, essendo in variante al Pgt è di competenza del consiglio comunale. Questo per spiegare esattamente l'Iter della procedura". Sui tempi, gli amministratori cremaschi non paiono intenzionati ad esporsi.

532