15-09-2014 ore 20:57 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Settimana della mobilità, lunedì 22 settembre chiuso il centro storico di Crema. Bergamaschi: “iniziativa di livello europeo”

In occasione della Settimana europea della mobilità, in memoria di Alessandro Maggi, verranno chiuse al traffico alcuni luoghi del territorio. E' bene prepararsi per tempo: da sabato 20 a lunedì 22 verrà chiuso il centro storico di Castelleone, domenica 21 settembre dalle 10 alle 17 verrà chiusa la strada del Marzale, mentre lunedì 22 settembre, dalle 8 alle 18, verrà chiuso il centro storico di Crema.

 

La chiusura del centro storico

“Per minimizzare il disagio – spiega l'assessore Fabio Bergamaschi - abbiamo cercato di individuare una perimetrazione contenuta, tenendo conto delle molte aree di parcheggio fruibili nelle immediate vicinanze”: entrando da porta Ombriano, sarà accessibile il mercato di via Verdi, piazza Marconi, via Bottesini, via Borgo San Pietro, via Griffini, piazza Garibaldi, via Diaz, via Pesadori, via Kennedy sino alla chiesa di San Giacomo, via Teresine; attorno al campo di Marte saranno accessibili via Vailati e via Medaglie d'Oro, via Crispi e via delle Grazie. Sarà chiusa al traffico piazza Premoli.


Le Vailati

“L'unica criticità di particolare evidenza – aggiunge l'assessore - riguarda le scuole Vailati di piazza Aldo Moro: al riguardo, mi preme sottolineare che vogliamo tramutare l'iniziativa in un'opportunità e quindi sperimentare una forma diversa di accesso”. L'amministrazione ha in programma un incontro con le Autoguidovie per la messa a disposizione del Miobus per chi non se la sente di fare quattro passi a piedi.


I punti di raccolta

“In collaborazione coi nonni vigili o l'associazione dei carabinieri in pensione – aggiunge Bergamaschi - stiamo studiando due punti di raccolta, probabilmente in piazzetta Croce Rossa e al parcheggio di Porta Nova, accanto alla multisala”. Va da sé che tutte le persone con problemi deambulatori avranno una deroga al divieto e quindi la possibilità di accesso.


Iniziativa di livello europeo

L'obiettivo del Comune è sperimentare una differente forma di mobilità e di accesso al centro: “vediamo come funziona, poi rifletteremo sul da farsi. Non escludiamo che possa essere una soluzione definitiva in futuro. Personalmente – sottolinea Bergamaschi - sono molto orgoglioso che il Comune di Crema partecipi a questa iniziativa di livello europeo. Per questo ringrazio tutti quanti stanno lavorando alacremente per far sì che questa settimana possa assumere maggior significato possibile nell'ottica di una mobilità ecologica, economica e consapevole”.

601