15-08-2018 ore 20:00 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Gestione Ztl, indetta la gara. Importo totale 260 mila euro, la durata da 2 a 5 anni

“Un sistema di controllo delle zone a traffico limitato dell’area urbana” è ritenuto “strategico” dall’amministrazione comunale di Crema ed inserito nelle opere programmate per il 2018. Il nuovo perimetro Ztl è stato approvato lo scorso 14 maggio con l’atto di Giunta 185. Notizia odierna è “l’indizione di una gara pubblica” per individuare “un privato interessato a fornire ed installare l’apparecchiatura”. La durata dell’affidamento? Inizialmente 2 anni, anche se “tra i criteri tecnici dell’offerta” è inserita “la possibilità di estendere fino a 5 anni”.

 

Parte economica

Il progetto esecutivo – firmato dal geometra Daniele Maggioni del Comune di Crema – ha un importo complessivo di 260 mila euro. Entriamo nel dettaglio: “182.157,15 euro per la fornitura e posa dell’impianto da porre a base d’asta”, mentre “5.648,23 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso”. Infine “77.842,85 euro per Iva, imprevisti e somme a disposizione dell’amministrazione”.

 

Sintel ed Scrp

Il Comune accoglierà “l’offerta economicamente più vantaggiosa” mediante “l’utilizzo dello strumento telematico di negoziazione denominato piattaforma Sintel, messo a disposizione dalla centrale di committenza regionale Arca, l’azienda regionale centrale acquisti spa”. Centrale di committenza è Scrp, la società cremasca reti e patrimonio. Avrà il compito di espletare la procedura di gara nel rispetto dei contenuti della documentazione tecnica e progettuale predisposta dall’ufficio tecnico comunale.

303