14-11-2017 ore 20:17 | Politica - Dall'italia
di Ilaria Bosi

Roma. Lombardia, iniziata la trattativa col Governo: sono 6 le macroaree, 23 le materie

“Puntiamo a veder riconosciuta la specialità della Lombardia. Una sorta di via intermedia fra le Regioni a statuto speciale e quelle ordinarie”. Così il presidente Roberto Maroni durante l’audizione alla Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale a palazzo san Macuto a Roma. L’obiettivo è “lavorare su questo trattamento differenziato, non sarà facile, ma è stato importante averlo inserito in maniera esplicita nel testo del quesito referendario del 22 ottobre”.


Prima delle elezioni

Il presidente della Regione Lombardia punta “ad un accordo prima delle elezioni politiche, magari già a gennaio, per dare modo al prossimo Parlamento di poterlo ratificare. Stiamo lavorando in maniera seria, con spirito di leale collaborazione fra istituzioni. Non parto con un muro contro muro per dire che il Governo è cattivo e non vuole dare niente ai lombardi. Voglio tenere questa discussione fuori dalla campagna elettorale”.


Le 23 materie del 116 e 117

La trattativa col Governo riguarda “tutte le 23 materie previste dagli articoli 116 e 117 della Costituzione. Nella risoluzione approvata il 7 novembre dal Consiglio regionale, si individuano indicando le richieste che verranno avanzate da parte della Lombardia”. Al documento è stato aggiunto che “nel corso delle trattative 'potrebbero emergere aspetti non considerati nella presente risoluzione'. Siamo di fronte a qualcosa di assolutamente inedito e nel corso del lavoro potrebbero emergere contenuti non riportati nel testo che vogliamo poter affrontare subito senza dover prima tornare in Consiglio regionale”.


Tavolo a Milano

La risoluzione del Consiglio regionale ha suddiviso le materie oggetto della trattativa con il Governo in sei aree: Istituzionale; Finanziaria; Ambiente e Protezione civile, Territorio e Infrastrutture; Economica e del Lavoro; Cultura, Istruzione e Ricerca scientifica; Welfare; Rapporti con gli Enti locali e definizione del sistema istituzionale interno. Maroni vorrebbe istituire un tavolo di lavoro per ciascuna delle sei macroaree. Uno dei quali a Milano “per sottolineare la parità di status fra la Lombardia e Roma in questa trattativa”.

287