14-04-2024 ore 13:47 | Politica
di redazione

Gd Lombardia, formazione politica a Crema

Ieri si è svolta a Crema la giornata di formazione per giovani amministratori locali organizzata dalla federazione regionale dei Giovani democratici Lombardia. Dopo l’iniziale saluto del sindaco Fabio Bergamaschi sono seguite le attività della giornata con i relatori: Cinzia Fontana, vicesindaca di Crema, Andrea Furegato, sindaco di Lodi, Marco Lamperti, assessore al governo del territorio del Comune di Monza ed Enrico Torchia già presidente del consiglio di Malnate.

 

I fondamenti dell’amministrazione comunale

La giornata ha riguardato la preparazione circa i fondamenti dell’amministrazione comunale: il bilancio, le competenze comunali e il piano di governo del territorio. Come spiegato dal responsabile Enti locali Gd Cremona, Daniele Qalliaj, “si è trattato di un evento molto importante per la comunità democratica provinciale, in quanto svolgendo questo evento regionale nel nostro territorio, poniamo l’attenzione su quello che sarà il futuro dell’amministrazione locale: i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco e di dare una mano per il futuro dei nostri piccoli centri”.

 

L'impegno dei giovani

“È stata una giornata di confronto – commenta Anna Zambon, responsabile enti locali e vicesegretaria Gd Lombardia – di formazione e di incontro per tutti gli amministratori ed amministratrici di futuro provenienti da tutta la Lombardia. Siamo molto contenti come esecutivo regionale di aver fatto la nostra parte nel contribuire a dare un pezzo in più alla cassetta degli attrezzi dei tanti giovani che si impegneranno per le prossime amministrative. Formarsi è un impegno, volerlo fare con passione e dedizione è qualità”.

1408