14-02-2016 ore 19:37 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Esce il numero zero di @Sinistra, periodico d'ambiente, lavoro, pace e solidarietà

È iniziata la distribuzione in formato cartaceo del 'numero zero' di @Sinistra, periodico cremasco per l'ambiente, il lavoro, la pace, la solidarietà. “Come spiegano gli ideatori dell'iniziativa – Rocco Albano, Beppe Bettenzoli, Andrea Serena, Angelo Valenzano - le 1000 copie stampate verranno distribuite sul territorio cremasco nelle ARCI, nelle sedi delle Associazioni attive, bar, edicole e ai militanti di Altra Europa e Rifondazione Comunista”.

 

Il primo editoriale

Nell'editoriale firmato da Bettenzoli la mission della pubblicazione: “contribuire a unire la sinistra, oggi frammentata e divisa, costruire un'opposizione alle politiche neoliberiste, sconfiggere le destre populiste, leghiste e fasciste, battere ogni forma di razzismo, per affermare il diritto delle persone a muoversi liberamente, a fuggire dalle guerre, dalla miseria, dagli odi tribali e razziali”.

 

Il numero zero

Nel numero zero un'intervista a Marco Revelli, tra i fondatori della lista Altra Eiropa con Tsipras, un pezzo sulla privatizzazione dei servizi essenziali, uno sull'ex scuola di Cielle, “monumento al clientelismo e alla incapacità politica della destra” e ancora l'intervento dei delegti Allca-Cub sul rinnovo del contratto nazionale nel settore chimico e l'inchiesta sullo “snaturamento degli strumenti dell'affido e dell'adozione”. Per contatti asinistracrema.wordpress.com, mail [email protected]

142