13-05-2016 ore 17:35 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Stefania Bonaldi si ricandida: "compiuto un lavoro enorme"

Ricandidandosi ufficialmente, in una lettera inviata agli elettori delle primarie del centrosinistra di Crema (integrale in allegato), il sindaco Stefania Bonaldi chiede sostegno per poter proseguire in quello che definisce essere stato finora “un lavoro enorme”, compiuto “insieme agli assessori e ai collaboratori”. Oltre ad aver messo in sicurezza i conti comunali, “si è drasticamente ridotto il debito e risanata la situazione delle società pubbliche, un lavoro oscuro che oggi ci permette di aumentare la soglia di esenzione dell’Irpef, ossia abbassare le tasse a un numero sempre maggiore di cittadini, di garantire la spesa sociale, aumentare le risorse comunali destinate all’assistenza di ragazzi disabili a scuola, di avere finalmente disponibili denari per gli investimenti”.

 

L’apertura di cantieri

Per questo, in città verranno aperti “cantieri nelle scuole (per i tetti, la sicurezza, le barriere architettoniche), lungo le strade (con rotatorie, piantumazioni, parcheggi, illuminazione pubblica), negli impianti sportivi (vecchi e nuovi), nell’area della stazione (che acquisirà la dignità di un vero ambiente sociale)”. Non mancheranno “iniziative culturali, rassegne teatrali, un nuovo modo di garantire presenza ed assistenza sociale in città e nei quartieri”. Anche lo sport “è un nostro pensiero fisso – sottolinea Stefania Bonaldi – e in questo anno stiamo promuovendo con le società sportive non solo la pratica dello sport, ma anche la sua narrazione, perché il rispetto delle regole e degli avversari, lo spirito di sacrificio, la cooperazione, sono anche i valori fondanti di una comunità”,.

 

Prospettiva femminile

Prima donna sindaco della città, “per alcuni una prospettiva poco gradita”, dato che “non sono mancati insinuazioni personali, lettere anonime, insulti sessisti volgari, ma ci vuole altro per scoraggiare una donna”. Per Stefania Bonaldi, “c’è bisogno più che mai di una prospettiva femminile”.

 

Efficienza e umanità

“Di certo – spiega Stefania Bonaldi - dopo quattro anni di mandato, conosco di più la macchina amministrativa e mi muovo sempre meglio tra gli snodi del governo della città, a cui voglio dare maggiore efficienza e umanità. Dobbiamo rendere non solo migliori ma anche più gentili gli uffici che erogano i servizi ai cittadini”. L’obiettivo è costruire un nuovo programma “attraverso il contatto diretto coi cittadini. Niente teorie”.

809