13-05-2014 ore 16:46 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Panzeri tra i banchi del mercato: "dobbiamo frequentare di più l'Europa, cambiando le regole del Parlamento"

"Dobbiamo frequentare di più l'Europa, perché in questi ultimi anni non possiamo dire di aver fatto sentire la nostra presenza e la nostra partecipazione". Così l'eurodeputato uscente del Partito Democratico, Pier Antonio Panzeri, stamattina al mercato di via Verdi per incontrare gli elettori.

 

Cambiare l'Europa

Secondo Panzeri "è necessario modificare anche il funzionamento dell'Europa", in particolare "il modo in cui vengono prese le decisioni. Ora è necessario avere l'unanimità in Parlamento, il luogo che conta, per cui se non si riesce a trovare un accordo, ciascuno torna nel proprio Paese e attacca l'Europa. Bisogna rivedere le cose per essere più incisivi. In caso contrario continueranno a vincere gli euroscettici, che hanno tutto l'interesse ad alimentare il nostro isolamento".

 

La realtà quotidiana

Incontrando gli italiani durante il tour elettorale, Panzeri ha potuto raccogliere di persona le impressioni delle persone, alle prese con una profonda crisi economica e culturale che ne mina la speranza nel futuro: "l'Europa viene ancora vista come qualcosa di lontano e di poco legato alla realtà quotidiana. E' necessario che tutti si faccia di più per avvicinare i cittadini alle istituzioni, allargando i diritti e le possibilità di crescita, occupazione e formazione".

 

Europarlamentare dal 2004

Classe 1955, nato il 6 giugno, segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, responsabile delle politiche per l'Europa, Panzeri è stato membro della direzione nazionale dei Democratici di sinistra, responsabile delle politiche per l'Europa, è eurodeputato dal 2004 e attualmente membro della Commissione Affari esteri, della Commissione Mercato interno, presidente delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb e membro della delegazione per le relazioni con i paesi del Sud-Est Asiatico.

152