13-04-2018 ore 17:42 | Politica - Dal cremasco
di Marilisa Cattaneo

Elezioni comunali. Castel Gabbiano, Vaiano, Trescore e Capergnanica chiamati alle urne

Elezioni, sono quattro i Comuni cremaschi che il prossimo 10 giugno saranno chiamati alle urne. I cittadini di Castel Gabbiano, Vaiano Cremasco, Trescore Cremasco e Capergnanica fra meno di due mesi dovranno eleggere l'amministrazione che guiderà i rispettivi paesi fino al 2023. Ben 775 i Comuni italiani impegnati nelle elezioni, 103 quelli lombardi.

 

Il commissario e il vicesindaco reggente

A Castel Gabbiano è attualmente in carica il commissario straordinario Filomena Formisano, funzionario della Prefettura di Cremona. A maggio 2017 il sindaco Rosanna Erminia Ignazi, eletta nel 2013, ha rassegnato le dimissioni: da quasi un anno dirige la macchina comunale. A Vaiano indossa la fascia tricolore il vicesindaco reggente Graziano Baldassarre, succeduto a Domenico Calzi, prematuramente scomparso a luglio dello scorso anno. Insieme a Baldassarre gli assessori Fausta Bombelli (scuola e istruzione), Alfredo Ogliari (bilancio, sport e tempo libero), Maria Angela Taloni (servizi sociali) ed Emanuela Moroni (cultura), cinque anni fa candidati nella lista Per Vaiano Calzi sindaco.

 

La lista civica e il carroccio

Già consigliere di minoranza, il sindaco uscente di Capergnanica è Alex Severgnini. Dalle elezioni del 2013, quando si presentò con la lista civica Capergnanica Amica, ha amministrato il paese al fianco del vice Stefano Begotti (anche assessore all'ambiente, infrastrutture e mobilità), Barbara Carniti (bilancio e programmazione), Renato Costili (sport), Emanuele Frassi (cultura e istruzione) ed Elena Nichetti (servizi alla persona).  A Trescore Cremasco, sul municipio sventola la bandiera del carroccio. Primo cittadino Angelo Barbati, con competenze in bilancio e opere pubbliche. Al suo fianco la vice Rosella di Giuseppe (anche assessore alla cultura, istruzione e servizi sociali) e l'assessore Carlantonio Carpani (ambiente).

934