13-04-2017 ore 16:28 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Commissione di garanzia: dal nuovo Statuto di Scrp all’acquisizione di Lgh

Mercoledì 13 aprile la Commissione consiliare di garanzia si è riunita a palazzo comunale. Due i temi principali affrontati nel corso della seduta: le prossime tappe del percorso di ammodernamento di Scrp – che passerà dall’approvazione del nuovo Statuto – e i chiarimenti in merito all’acquisizione di Lgh da parte di A2A, dopo la parziale bocciatura dell’operazione da parte dell’Autorità nazionale anticorruzione, a seguito dell’esposto presentato dal Movimento 5 Stelle. Partiamo da Scrp.

 

Lo Statuto di Scrp

Al di là delle polemiche, la Società cremasca reti e patrimonio è pronta a fare il salto. “Grazie al nuovo Statuto a Scrp verranno affidate nuove funzioni – spiega Alessandro Boldi, presidente della commissione – e questo fa sì che in futuro abbia più possibilità d’azione rispetto a quanto fatto finora. Porterà inoltre a nuove assunzioni”. Cosa comporterà a livello economico? “Ad oggi Scrp sta disponendo il nuovo business plan; dunque per ora utilizzeranno le consulenze”. Non mancano le critiche: “se già con i bandi (piscina, canile, rifiuti, quest’ultimo oggetto di un esposto del M5S all’Anac) hanno dimostrato difficoltà, nuove funzioni non semplificheranno la situazione”.

 

A2A-Lgh, le ricadute

Rispetto all’acquisizione A2A-Lgh, il mese scorso l’Anac ha ravvisato la necessità di una gara pubblica. Tuttavia l’operazione non è stata smantellata né è stata imposta revisione alcuna. Come chiarisce Boldi, “la responsabilità, anche nel caso di sanzioni, è in capo alla società patrimoniale, ossia Scs (liquidata a luglio 2016)”. Tradotto, sono esclusi riflessi diretti sul bilancio del Comune di Crema, bensì “saranno chiamati a rispondere gli amministratori di Scrp”. L’avvocato Pietro Moro (Scrp) e Dino Martinazzoli (amministratore unico di Cremasca servizi) hanno depositato nei giorni scorsi le memorie difensive; è attesa nelle prossime settimane la risposta dell’Anac.

795