12-06-2016 ore 13:25 | Politica - Cremona
di Angelo Tagliani

Provincia. Domenica 6 novembre l’elezione del presidente e dei consiglieri

La Provincia di Cremona ha indetto i comizi elettorali per l’elezione del presidente e dei componenti del consiglio provinciale nella giornata di domenica 6 novembre 2016 dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio elettorale, comprensivo di una sottosezione, costituito presso la sede dell’amministrazione stessa.

 

Presidente e consiglieri

Sono elettori i sindaci e i consiglieri dei comuni del territorio della provincia in carica alla data del 6 novembre 2016. Possono essere eletti alla carica di presidente della provincia i sindaci in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste, il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni. Possono essere eletti come consiglieri provinciali i sindaci e i consiglieri comunali in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste.

 

Sottoscrizione delle liste

L'elezione del presidente avviene sulla base di candidature concorrenti che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione; l'elezione del consiglio avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 6 e non superiori a 12, che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione, ovvero domenica 2 ottobre 2016.

 

Candidature

Le candidature e le liste di candidati devono essere presentate presso l'Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Cremona con sede in Cremona, corso Vittorio Emanuele II numero 17, al primo piano, presso la segreteria generale, dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 16 ottobre 2016 (il ventunesimo giorno antecedente quello di votazione); dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 17 ottobre 2016 (il ventesimo giorno antecedente quello di votazione).

 

Il precedente

Le elezioni precedenti si sono tenute il 12 ottobre 2014, presidente è stato eletto Carlo Vezzini, in qualità di sindaco del comune di Sesto ed Uniti, decaduto per cessazione della carica in occasione delle recenti elezioni amministrative del 5 giugno. A ottobre 2016 i componenti il consiglio provinciale dovranno quindi essere rinnovati per scadenza della carica biennale ai sensi del comma 68 dell'art. 1 della legge 56/2014.

288