11-12-2017 ore 13:57 | Politica - Crema
di Ramona Tagliani

Crema. Racchetti a san Bartolomeo, M5s contro “le sciagurate decisioni” della Giunta

“Sede liceo Racchetti: fatti concreti o ancora solo chiacchiere?” Questo il tema dell’interrogazione presentata dal Movimento 5 stelle, “appreso dell’esistenza di un finanziamento e di un progetto per la costruzione della nuova sede del liceo Racchetti presso san Bartolomeo e che la Provincia conta di iniziare i lavori entro il 2019”.

 

Sciagurate decisioni”

“Per l’ennesima volta la Bonaldi è costretta a tornare sui propri passi, rinnegando le sciagurate decisioni della scorsa consigliatura. A causa dell'ostinazione di voler utilizzare lo stabile della cosiddetta ex scuola di Cl, la giunta ha causato notevoli disagi per almeno 5 anni agli studenti ed ai cittadini cremaschi, che hanno visto sperperare almeno 500.000 euro per mettere toppe alle attuali fatiscenti strutture e in affitti di alcune sedi. Nel progetto non si citano né la palestra né le cucine dello Sraffa: questo è il prezzo che Crema deve pagare per avere sciolto la prima convenzione (con delibera 2013/00420 del 02/12/2013) o faranno parte di un futuro piano?”

 

Il metodo e la situazione viabilistica

“Altro nodo cruciale è quello della viabilità: la maggioranza dichiarava in una sua mozione del luglio 2013 che a san Bartolomeo vi era una "situazione viabilistica che ad oggi risulta già estremamente problematica". Ci chiediamo se il Comune abbia predisposto, come abbiamo più volte sollecitato, un piano viabilistico per risolvere questo annoso problema. Le maggiori preoccupazioni, tuttavia, si riferiscono alla modalità con cui la giunta sta portando avanti il progetto, senza alcuna trasparenza e coinvolgimento dei cittadini e con decisioni prese da pochi in segrete stanze”.

624