11-07-2017 ore 15:55 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Lega nord, sei dimissionari. Volpini sfiduciato, direttivo senza maggioranza

Tempesta in casa Lega. La notizia era nell’aria da giorni, ora i nodi sono venuti al pettine. Il vice segretario provinciale Andrea Bombelli ed i consiglieri Palmiro Bibiani, Marco Bonetti, Walter Cerioli, Alberto Torazzi e Daniele Boiocchi, hanno rassegnato le proprie dimissioni dal direttivo provinciale delle Lega nord di Crema guidato da Raffaele Volpini.

 

Inutili e inascoltati appelli”

Come si legge in una nota stampa, integrale in allegato, questa presa di posizione “provoca il venir meno della maggioranza legale” del direttivo provinciale. “Ciò che ci preme rilevare, è come la decisione di presentare le dimissioni sia stata frutto di profonda riflessione e di non facile scelta” – dichiarano gli ex membri del direttivo – “malauguratamente, inutili ed inascoltati sono rimasti gli appelli alla responsabilità più volte avanzati. Ripetutamente si è chiesto di soprassedere da comportamenti che sarebbero potuti sfociare in insanabili divergenze all’interno del direttivo. Ma tant’è.”

 

La voce della maggioranza”

“Incomprensibili posizioni – continuano gli ex consiglieri – hanno portato al venir meno della reciproca fiducia che deve necessariamente sussistere tra i militanti e chi è chiamato a ricoprire ruoli dirigenziali nel partito. Volpini ha deciso di non ascoltare la voce della maggioranza, inerpicandosi su di un’impervia via che ci ha visti costretti, nostro malgrado, a prendere questa scelta. Il nostro senso di responsabilità e di rispetto per la Lega Nord, ci hanno fatto indugiare fintantoché le elezioni amministrative di Crema non fossero concluse. Orbene, posto che la tornata elettorale è ormai volta al termine, la nostra coscienza ci ha imposto di agire, non potendo rimanere ancora inerti rispetto a questa situazione”.

 

L’attenzione Regionale

In conclusione, viene sottolineato come la decisione abbia "incontrato il parere positivo della larga maggioranza dei militanti del territorio. La Lega cremasca esprime dunque soddisfazione per l'attenzione che la segreteria regionale ha voluto dare alle sue richieste e attende con la massima fiducia che la stessa ponga in essere tutti i più idonei provvedimenti per superare celermente questa fase di transizione”.


Il commento del segretario cittadino

Contattato al riguardo, il segretario cittadino Andrea Agazzi ha rilasciato una breve dichiarazione: “Esprimo per Raffaele Volpini il ringraziamento per questo anno e mezzo di lavoro. Prendo atto delal decisione dei colleghi del consiglio direttivo. Con questo loro gesto e comunicazione spetterà a loro o a chi di dovere nel nostro caso il regionale, stabilire le prossime tappe per il futuro. L’attività su Crema, essendo io capogruppo in Comune e segretario, prosegue. Si riparte dai 1768 voti ottenuti alle elezioni. Un ottimo risultato che deve portare la Lega a guardare avanti e non indietro”.  

1514