11-07-2017 ore 18:14 | Politica - Crema
di Francesco Ferri

Housing sociale. Cinque stelle attaccano, La Sinistra ribatte: “azioni già state intraprese”

Nuova puntata per l’housing sociale dei Sabbioni. Il Movimento 5 Stelle cremasco sollecita “l'amministrazione comunale a mettere in campo tutte le azioni per contenere il disagio dei residenti, in particolare delle persone con provvedimenti di sfratto o dei soggetti più vulnerabili”. Immediata la replica del consigliere della Sinistra Emanuele Coti Zelati (in allegato): “fino ad oggi non abbiamo fatto emergere pubblicamente il lavoro svolto. Non volevamo dare alla vicenda un profilo politico. Per tutelare gli inquilini abbiamo lavorato con decisione e costanza evitando inutili vetrine”.

 

Mediazione tra inquilini e proprietà

Come si legge nel comunicato stampa (integrale in allegato) del Movimento 5 Stelle, “i primi sfratti, dovuti al mancato pagamento dei canoni di locazione e spese per utenze, testimonia la situazione complicata e delicata”. Per questo chiede all’amministrazione di farsi “promotrice di forme di mediazione fra inquilini e proprietà in modo da ridurre ed eliminare le cause che hanno portato ad una simile degenerazione”, di “rinegoziare o addirittura sciogliere l’impegno di accollarsi le unità abitative che rimarranno invendute” per evitare “spreco di denaro, con indubbi vantaggi per l’intera comunità. Vista la complessità e la delicatezza della situazione verranno coinvolti i parlamentari e consiglieri regionali per far emergere ruoli e responsabilità nella realizzazione di quello che doveva essere un progetto pilota”.

 

Strumentalizzazione politica

Il consigliere delegato alle politiche abitative Emanuele Coti Zelati si è detto stupito dall’atteggiamento che “non tiene conto del lungo lavoro che altri portano avanti già da molto tempo in accordo e in modo condiviso con gli inquilini che si sono mostrati soddisfatti dell’appoggio ricevuto. I grillini scordano, o non sanno, per esempio che alcune delle azioni che loro individuano sono già state intraprese, molte altre che loro nemmeno contemplano hanno già avuto luogo. Spiace cogliere un tentativo di strumentalizzazione del M5S rispetto ad una questione complessa che come tale ha bisogno di un lavoro attento e non urlato e non certamente di essere utilizzata per coprire quella che appare come una mancanza di argomenti politici”.

697