11-04-2018 ore 11:11 | Politica - Crema
di Lidia Gallanti

Assemblea sindaci, revisione dello statuto di Comunità sociale, tra regolamenti e servizi

Servizi sociali, alloggi popolari e contributi per la disabilità. Questi i temi all'ordine del giorno dell'assemblea dei sindaci ospitata nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune di Crema. Tra i partecipanti, la presidente di Comunità sociale cremasca Angela Maria Beretta, il dirigente del comparto servizi sociali Angelo Stanghellini e l'avvocato Abdoulaye Mbodj.

Comunità sociale, Cda senza politici

Al primo punto la revisione dello statuto dell'azienda consortile per i servizi alla persona del comprensorio cremasco. Come spiegato da Beretta, in base all'ultima riforma promossa dal ministro Marianna Madia il consiglio di amministrazione non potrà più essere composto da assessori o sindaci dei Comuni di riferimento.

Case popolari e piano di zona
Durante l'assemblea il Comune di Crema è stato nominato capofila nel percorso di attuazione della legge regionale per l'assegnazione delle case popolari. La nuova norma cambierà radicalmente la procedura oggi in vigore. Al terzo punto, le regole per l'assegnazione dei contributi per i servizi estivi rivolti alle famiglie disabili. Infine l'aggiornamento del piano di zona, documento di programmazione dei servizi sociali per il trienno 2018-2020, da approvare entro il mese di giugno.

566