11-02-2017 ore 13:41 | Politica - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Cosmesi, università e commercio: prosegue il tour del sindaco con le categorie

Proseguono gli incontri del sindaco Stefania Bonaldi con il mondo economico e delle professioni. Dopo la prima tranche, ospiti del primo cittadino la mattina del 9 febbraio sono stati Matteo Moretti, presidente del Polo della Cosmesi, Pierpaolo Soffientini, presidente di Confartigianato imprese Crema, insieme al direttore Giulio Baroni; nel pomeriggio, Dario Silvi e Antonio Zaninelli, rispettivamente presidente e vice dell’Ascom Crema (nella foto a lato).

 

Gli incontri mattutini

Cosmesi, Università, pacchetti di attrattività territoriale, misure anticrisi ma anche infrastrutture ed Area vasta: questi i principali temi approfonditi durante i colloqui di giovedì mattina. Dai confronti, spiega il sindaco Bonaldi, è emersa “l’esigenza che crescano sinergie e punti di contatto fra le pubbliche amministrazioni del territorio e l’economia locale, in una logica di rete e di sviluppo di comuni sensibilità ed obiettivi”.

 

Il comparto commerciale

Nell’incontro pomeridiano il focus si è invece spostato sul comparto del commercio a Crema – tra modelli di vicinato e coordinamento delle iniziative – nel centro storico come nei quartieri. All’ordine del giorno anche la riqualificazione degli Stalloni, che vede le quattro associazioni di categoria direttamente coinvolte a livello regionale, onde individuare soluzioni che tengano conto delle preoccupazioni, ma anche delle attese di ambulanti e operatori economici di via Verdi. “Sensibilità – ribadisce il sindaco – sulla quale anche l’amministrazione comunale si è da tempo impegnata”.

654