11-02-2016 ore 19:48 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Rendicontazione degli eventi patrocinati dal Comune, tra disagi e poca voglia di leggere

"Volendo tranquillizzare le preoccupazioni del consigliere Beretta”, che al riguardo ha presentato un'apposita mozione – integrale in allegato - durante il consiglio comunale del 10 febbraio, l'assessore al bilancio Morena Saltini ha puntualizzato che “tutte le rendicontazioni degli eventi patrocinati dalle amministrazioni nel 2013 sono corrette e non hanno avuto alcun rilievo. Corrisponde al vero che molte manifestazioni del 2014 e 2015 patrocinate dal Comune non sono ancora state rendicontate? No. I revisori hanno sottoscritto il parere al bilancio 2014 senza nessuna osservazione, compreso il progetto Anatra, oggetto di una specifica richiesta di approfondimento da parte della consigliera Zanibelli”.

 

Il disagio

“La risposta dell'assessore – ha replicato Simone Beretta – mi lascia a disagio. Non ha risposto a niente e per farlo ci ha messo 90 giorni. Il problema è che sono andato al settore finanziario a chiedere e non c'era niente di quello che ho chiesto, se no non mi sarei mai sognato di fare l'interpellanza”.

 

Settore cultura

“Lo sanno tutti che le rendicontazioni sono in ritardo” ha sbottato il capogruppo di Forza Italia: “Spero che questi 90 giorni passati dalla presentazione della mia interpellanza abbiano consentito al Comune di mettersi in regola. Con voi capita spessissimo che non siano in regola le rendicontazioni”. In particolare nel settore cultura, “non c'è nessuna rendicontazione che arrivi nei tempi previsti. Mi immagino gli uffici che in questi 90 giorni correvano dietro alle associazioni per avere le rendicontazioni”.

 

La voglia di leggere

“Mi offende” ha aggiunto Beretta, riprendendo la risposta dell'assessore Saltini che l'aveva invitato a verificare presso gli uffici tutta la documentazione al riguardo: “offende la mia dignità mantenere questa interpellanza. Non ho voglia di mettermi a leggere tutte le rendicontazioni. Ne ho chieste di quattro manifestazioni, ma non c'era niente agli atti. Non si fa così, non si amministra così e non si danno queste risposte”.

110