10-02-2017 ore 19:23 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Mercato agli Stalloni. Fa discutere l’idea della Regione. Bonaldi: “siamo perplessi”

Fa discutere lo spostamento del mercato dalle pensiline di via Verdi all’interno dell’area degli ex Stalloni. La regione Lombardia ha presentato un’idea progettuale dimostrandone la fattibilità. L’amministrazione di Crema, unitamente alle associazioni di categoria, ha chiesto copia per effettuare le valutazioni del caso.


Le preoccupazioni

“Vogliamo concretizzare l'opportunità della riqualificazione degli Stalloni attraverso la firma di un accordo quadro che tenga conto di ciò che è meglio per la città ora. L'inserimento del mercato – hanno spiegato il sindaco Stefania Bonaldi e l’assessore alla pianificazione Matteo Piloni – non va in questa direzione. Troppe sono le incognite e i temi irrisolti che generano le preoccupazioni degli ambulanti. Preoccupazioni ben note a tutte le associazioni. Come amministrazione abbiamo ribadito le perplessità in merito a questa ipotesi e chiesto alla regione di percorrere, nell'accordo di programma, la soluzione da noi proposta e presentata nel dicembre scorso”.


Esigenze e necessità

L’idea del comune prevede “il mantenimento del mercato nel posizionamento attuale e la realizzazione di un parcheggio nell'area verde all'interno degli ex Stalloni” per soddisfare le esigenze dei mezzi dell’azienda di tutela della salute e consentire l'accesso ai disabili. “Riteniamo che questa soluzione tenga conto di tutte le necessità e che sia la migliore, ad oggi, sia per i commercianti che per la città. Per quanto riguarda l'ipotesi di dividere il mercato in due, questa è stata definitivamente stralciata, come richiesto anche da tutte le associazioni di categoria”. Staremo a vedere chi la spunterà. Di sicuro questa ipotesi prospettata dalla regione farà discutere.

1057