10-02-2016 ore 11:32 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema, Ici e contributi alle paritarie. In Consiglio mozioni di Rifondazione e 5 Stelle

Pezzo forte del prossimo consiglio comunale, convocato per oggi, mercoledì 10 febbraio alle 17.30 e anticipato da un clima politico piuttosto teso, saranno le due mozioni presentate dal Movimento 5 Stelle e da Rifondazione Comunista e dedicate alle scuole paritarie della città.

 

Contributi alla Manziana

Il documento firmato da Lorenzo SartoriRenato Stanghellini si pone l'obiettivo “dell'immediata sospensione dei contributi economici del Comune di Crema alla scuola materna paritaria di via Bottesini, facente parte della Fondazione Carlo Manziana”. I due esponenti di maggioranza citano la protesta dei genitori dello scorso 14 luglio – in allegato il dettaglio – contro la decisione della Diocesi di ospitare alcuni migranti nei locali adiacenti l'istituto scolastico. Iniziativa di grande impatto, che portò il vescovo a recedere dal proprio intento.

 

Documenti Isee

In sostanza, chiedendo “di verificare la possibilità di sospendere eventuali contributi economici” alla scuola, Sartori e Stanghellini chiedono che “tutti i genitori con figli alle scuole paritarie, dal prossimi anno consegnino il documento Isee”, come accade per tutti i genitori di bambini che frequentano asili pubblici, “per una verifica reale delle possibilità economiche delle varie famiglie”.

 

L'Ici delle paritarie

Iscritto all'ordine del giorno anche una mozione dei Cinque Stelle – integrale in allegato - “sulla sentenza della Cassazione riferita a due istituti religiosi di Livorno condannati a pagare arretrati per 422 mila euro. Boldi e Di Feo, argomentando con dovizia di dettagli, sottolineano che “la Cassazione ribadisce che non ha rilevanza il fatto che gli Enti siano in perdita in quanto si tratta di imprenditori anche se l'attività è in perdita”.

 

Il mancato incasso

In sostanza, chiedono al Comune “di quantificare l'ammontare di Ici e Imu non incassato negli ultimi anni”, di “relazionare il Consiglio sulle iniziative legali e amministrative che intende percorrere per il recupero delle somme” e di “informare i cittadini” al riguardo.

169