10-01-2017 ore 20:33 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema, elezioni amministrative. Gianmario Donida, Forza Italia: “candidato sindaco? Abbiamo linee guida ed una rosa di nomi”

“Riguardo alla ricerca del candidato abbiamo già una rosa di nomi e tra questi ci esprimeremo come forza politica. Successivamente – spiega Gianmario Donida, coordinatore cittadino di Forza Italia - con gli alleati valuteremo quale di loro ha le maggiori opportunità per lavorare con grande energia con la squadra che insieme creeremo. Ancora pochi giorni di attesa e daremo la nostra risposta. Sul programma specifico, abbiamo allo studio già approfondimenti su diverse aree”.

 

Emergenze del territorio”

“Come Forza Italia, però, posso dire che avremo un occhio di riguardo per le emergenze del territorio. Ovvero, lavoro, attività produttive, sviluppo, ricettività e poi molto supporto ai bisogni dei quartieri con risposte alle molte questioni irrisolte di questi ultimi anni. Con un programma assolutamente concreto e con il supporto di alleati come la UE, grazie al nostro parlamentare europeo Massimiliano Salini, oppure della Regione Lombardia che ci vede al controllo in coalizione. Quindi ancora poche giornate e poi assicuro che partiremo nel migliore dei modi e vincenti”.

 

I tempi della politica

Le elezioni amministrative dovrebbero svolgersi la prima settimana di maggio. Stefania Bonaldi ha già annunciato che si ripresenterà, Rifondazione sta tentando di costruire una lista di sinistra, non necessariamente legata all’attuale sindaco. Al netto del Movimento 5 Stelle, che ha annunciato per febbraio le primarie, il centrodestra sembra non essere ancora riuscito a trovare un accordo definitivo sul candidato. “Purtroppo i tempi della politica seguono logiche specifiche e particolari. Lo sappiamo. Comprenderle però è fondamentale. Nei mesi scorsi mesi, in preparazione al referendum del 4 dicembre, abbiamo avuto una attività forzata dallo stesso governo per approfondire e così poterci esprimere come cittadini sulle modifiche costituzionali che erano state proposte. L’argomento ha richiesto una focalizzazione ed un approfondimento politico che ci hanno visti in prima fila per spiegare il nostro punto di vista specifico in favore del no”.

 

Le linee guida

“Oltretutto è proprio a seguito del risultato ottenuto, un gigantesco No, che le forze politiche di tutti gli schieramenti si sono poi riorganizzate. Siamo arrivati così alle ultime settimane nelle quali abbiamo lavorato molto per condividere le principali linee guida sulle quali – conclude Donida - si muoveranno le proposte del nostro prossimo programma elettorale ed identificare il candidato”.

519