09-12-2017 ore 20:49 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Bevande in vetro o lattina, vietata la vendita nell'ambito della Fiera di santa Lucia

Nell’ambito della Fiera di santa Lucia, da domenica 10 a martedì 12 dicembre compreso, è vietata la vendita di alcolici, superalcolici o altre bevande in contenitori di vetro o lattina. Il provvedimento è contenuto nell’ordinanza urgente firmata oggi dal sindaco Stefania Bonaldi e segue le disposizioni del Ministero dell’Interno per quanto concerne “il governo e la gestione delle manifestazioni pubbliche”. Particolare attenzione è posta ai “dispositivi” ed alle “misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone”.

 

Il caos in piazza san Carlo

Il tutto segue quanto accaduto la sera del 3 giugno in piazza san Carlo a Torino. Un’ondata di panico improvvisa - e al momento non ancora chiarita - ha innescato il caos tra i 40 mila tifosi che assistevano alla finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. L’incontro era trasmesso da un maxi schermo. Oltre 1500 persone sono rimaste ferite, molti cadendo sui cocci di bottiglia. Una donna di 38 anni, Erika Pioletti, ha perso la vita schiacciata contro le transenne dalla folla in fuga. Sulla vicenda sta indagando la magistratura, per chiarire tutte le responsabilità.

 

Dove è consentita la vendita

Tornando a Crema e alla manifestazione, è opportuno ricordare che la somministrazione di bevande e alcolici, in vetro o lattina, è “consentita unicamente se il consumo avviene all’interno dei locali” o all’aperto ma “in aree esterne alla pertinenza della Fiera di santa Lucia”, che si svolgerà in piazza Duomo. Per i trasgressori, al netto dei reati di rilevanza penale, è prevista una sanzione tra i 23 ed i 500 euro. Insomma, con un pizzico di attenzione e di buon senso sarà possibile godersi la festa senza problemi.

333