09-12-2016 ore 18:20 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Pista di atletica ad Ombriano, il progetto procede spedito. Matteo Piloni: “vogliamo avviare il cantiere entro febbraio”

Procede il progetto di realizzazione di una pista d’atletica ad Ombriano (clicca per i dettagli). Il Comune di Crema ha affidato l’incarico di coordinatore della sicurezza in cantiere in fase di progettazione ed esecuzione al geometra Alessandro Mostosi di Izano. I quattro concorrenti hanno tutti offerto il medesimo massimo ribasso del 30% su base d’asta di 7 mila euro, quindi si è proceduto al sorteggio pubblico. L’individuazione è avvenuta tramite procedura Sintel.

 

La prossima Giunta

Come spiega l’assessore Matteo Piloni “il progetto è pronto, verrà deliberato la prossima settimana in Giunta. Stiamo affrontando i passaggi in questi giorni per la cessione delle aree da parte dei privati; un’area è di un singolo cittadino, mentre l’altra appartiene ad un gruppo di persone. Prima di Natale chiudiamo questi passaggi tecnico-burocratici perché vogliamo avviare il cantiere prima di febbraio, rispettando la tempistica di regione Lombardia, che ha finanziato l’opera attraverso un bando al quale abbiamo partecipato ottenendo 250 mila euro ai quali vengono aggiunti i 650 mila del Comune. Ci focalizziamo sul primo stralcio, con la realizzazione dell’anello, con gli spogliatoi e la strada d’accesso da via Rossi Martini”.

 

L’ipotesi provinciale

“È bene ricordare – conclude Piloni - che a Crema si parla della pista da innumerevoli anni. La Provincia di Cremona ne aveva ipotizzato la realizzazione nell’area tra lo Sraffa ed il tribunale, sia nel 1999 con la Giunta Corada che nel 2004 con la Giunta Torchio. Invece l’amministrazione 2009 l’aveva stralciata dalla progettazione”.

1349