09-10-2017 ore 17:16 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Azioni straordinarie per la sicurezza, Bassi: “Lega Nord e Polo civico fanno propaganda”

"Crema far west?” Secondo Jacopo Bassi, “la destra fa solo propaganda. Da Crema città morta a Crema far west il passo è breve”. Se durante le elezioni Lega Nord e Polo civico avevano denunciato “la scarsa vitalità cittadina nelle ore notturne, ora il problema – prosegue il capogruppo del Partito democratico - sembra essere l’allarme per una città in mano al degrado e alla delinquenza, tanto da presentare una mozione che invoca “azioni straordinarie per la sicurezza”.

 

Immagine deformata

L’obiettivo del centrodestra, sostiene Bassi, è “deformare l’immagine e l’identità di una città” per meri scopi politici. L’esponente del Pd ricorda “i dati diffusi dal commissariato di Crema, che riportano un calo costante dei reati in città negli ultimi 3 anni. È da questi dati oggettivi che l’azione amministrativa deve partire per dare risposta alla richiesta dei cittadini di percepire un maggior senso di sicurezza”. Di contro, la destra cremasca è accusata di “alimentare il senso di insicurezza” denunciando una “situazione emergenziale”.

 

Costruzione del consenso

“Ogni forza politica costruisce il consenso come sa fare: la destra alimentando paura e rancore, il centrosinistra sforzandosi di riqualificare i luoghi dove si creano episodi di tensione, occupando tali spazi con interventi pubblici che li facciano sentire presidiati e quindi più sicuri, senza appellarsi all’intervento delle forze dell’ordine quando non necessario”. Dicendosi dispiaciuto che “anche forze civiche si rifanno al vecchio espediente di dire che in città le cose vanno male”, Bassi sostiene che “al contrario”, in casa Pd, sono “consapevoli che le cose possono migliorare ulteriormente e ci sforziamo di farlo con un’azione positiva e fiduciosa delle risorse della città”.

780