08-07-2017 ore 13:40 | Politica - Milano
di Gianni Carrolli

Lombardia. Amianto sugli edifici pubblici, pubblicato il secondo bando regionale

Comuni lombardi ed Unioni di comuni avranno tempo fino al 28 luglio per fare domanda di ammissione al secondo bando per la rimozione di amianto dagli edifici pubblici. La dotazione finanziaria complessiva ammonta 140.668,88 euro, ed è finalizzata a interventi di rimozione di cemento amianto e di altri Mca (materiali contenenti amianto) da edifici e strutture pubbliche, per quegli enti che hanno attivato una convenzione per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto proveniente da utenze domestiche.

 

Gli interventi ammissibili

“Il bando - spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Claudia Terzi - prevede per gli enti richiedenti una soglia massima di contributo pari a 15.000 euro. Le spese ammissibili riguardano la rimozione e lo smaltimento delle tipologie di rifiuti contenenti amianto. Vengono finanziati interventi relativi a lavori di rimozione dei manufatti in cemento-amianto, compreso il successivo smaltimento anche previo trattamento in impianti autorizzati, effettuati nel rispetto della normativa ambientale, edilizia e di sicurezza nei luoghi di lavoro. Il materiale, quindi, proviene da edifici e strutture pubbliche posizionati all’interno del territorio comunale e di proprietà dell’ente pubblico”.

 

Sicurezza e necessità

"Con il precedente bando - aggiungeTerzi - siamo riusciti a finanziare 15 Comuni in sette provincie della nostra regione ammettendo al contributo, a fondo perduto, tutte le istanze pervenute da parte dei Comuni lombardi che hanno partecipato al bando e che vogliono mettere in sicurezza il loro territorio. Il nostro obiettivo è quello di rispondere ai bisogni dei cittadini e risolvere tutte quelle situazioni che sono a rischio. Con questo provvedimento, per permettere la partecipazione di un numero superiore di soggetti, abbiamo esteso la disponibilità anche alle Unioni di Comuni e alle Comunità ”.

535