08-04-2018 ore 19:24 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Consiglio del 9 aprile, in programma tre debutti, otto punti, quattro interrogazioni

Tre debutti, quattro interrogazioni e otto punti all’ordine del giorno. Questi i numeri del consiglio comunale di lunedì 9 aprile. Alle 17.30 il via alle interrogazioni: si parlerà “della scarsa illuminazione pubblica”, delle “azioni per il rilancio del commercio di vicinato” e delle “iniziative programmate per prolungare la permanenza nel contesto abitativo degli anziani”. Tutte presentate da Carlo Cattaneo del Movimento 5 Stelle.

 

Interrogazioni e surroga

A chiudere la prima ora lo “sportello unico al cittadino, destinato a semplificare il rapporto con gli uffici comunali ma apparentemente scomparso dall’agenda amministrativa”. Argomento proposto da Antonio Agazzi, Forza Italia. L’ordine del giorno proseguirà con la surroga in consiglio comunale di Matteo Gramignoli; al suo posto in consiglio entrerà Tiziana Stella. Lunedì 9 sarà anche la prima uscita in consiglio per Cinzia Fontana.

 

La sezione fallimentare

Al punto 5 l’ordine del giorno dedicato “all’opposizione all’accorpamento del tribunale di Cremona”: si tratta della sezione fallimentare, trasferita dalla città del Torrazzo a Mantova. Per i sindaci dell’area omogenea cremasca è una decisione “inaccettabile” perché “penalizza ancora una volta il nostro territorio già gravemente ed ingiustamente penalizzato per la chiusura del tribunale di Crema nel 2013, che occupava nella classifica per l’efficienza i primi posti a livello nazionale”.


Sicurezza, barriere architettoniche e ciclabile

Il consiglio proseguirà con l’approvazione delle linee guida per l’istituzione della commissione per la sicurezza e coesione sociale, l’autorizzazione ad un ascensore per abbattere le barriere architettoniche in via Bottesini 19 e la mozione M5S per impegnare l’amministrazione a realizzare una rete ciclabile urbana.

137